“Non accendo il forno dal 1995”, non ho neanche la friggitrice ad aria ma campo benissimo

Ragazza con pollice all'ingiù, forno e friggitrice ad aria (Canva) Romagnaatavola.it
Smettila di utilizzare il forno o la friggitrice, e passa a questa fantastica alternativa: ecco dove cucinare le tue pietanze.
Negli ultimi anni, possiamo dire che la friggitrice ad aria ha acquisito un posto importante all’intendo delle nostre cucine.
Vista di buon occhio, rispetto al classico forno elettrico, questa consente di risparmiare e di ottenere cotture più light.
Ma, sapevi che c’è una valida alternativa, che può prendere il posto di entrambi? Si tratta di una soluzione risalente al secolo scorso, ma ancora funzionale e utilizzata.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e dai un taglio ai consumi. Chi la usa già, avrebbe affermato: “Non accendo il forno dal 1995“.
Forno elettrico VS friggitrice ad aria
Chi ha deciso di acquistare una friggitrice ad aria per la prima volta, probabilmente, lo ha fatto per testare le sue potenzialità. Questo elettrodomestico è arrivato sul mercato facendo delle promesse che hanno attirato l’attenzione di parecchie persone, che non hanno resistito e hanno fatto il loro acquisto. La possibilità di risparmiare sulla bolletta elettrica, chiaramente, fa gola a tutti. Con la friggitrice ad aria è possibile raggiungere la temperatura impostata nel giro di pochi secondi, contrariamente al forno classico, che richiede almeno dieci minuti per riscaldarsi.
Inoltre, un altro vantaggio della friggitrice ad aria sta nella cottura, che è, per l’appunto, ad aria. Ciò significa che non frigge e non snatura gli alimenti. Non avrai bisogno di utilizzare olio e grasso vari, perché i tuoi cibi saranno ugualmente croccanti, ma molto più light e salutari. Con la friggitrice, é possibile preparare proprio tutto, dall’antipasto al dolce. Le sue funzionalità sono smisurate e riescono a dare vita a piatti gustosi, anche se utilizzata da chi non è un esperto ai fornelli. Ora, per un attimo, prova a dimenticare sia forno che friggitrice ad aria, però, perché c’è un altro prodotto che potrebbe svoltarti le giornate e che potrebbe essere, persino, più conveniente. Ecco di cosa stiamo parlando.
Il vero vincitore
Probabilmente, il vero vincitore, tra il forno elettrico e la friggitrice ad aria, è il fornetto che funziona sul piano di cottura. Nello specifico, si tratta di una pentola che si posiziona sul fornello della cucina, fatta di alluminio, leggera da maneggiare e semplice da pulire. Qui, puoi cucinare tutto ciò che cucinavi in friggitrice ad aria o nel forno elettrico, dal salato al dolce, ottenendo dei piatti davvero gustosi. In fondo, non parliamo di nessuna invenzione dell’ultimo momento, ma di una soluzione che adottavano anche le nostre nonne, visto che il fornetto da fornello esisteva ancor prima del forno elettrico.
Visto i rincari degli ultimi anni, però, è tornato di tendenza. Sono sempre di più le persone che hanno ripreso a utilizzarlo o che lo stanno usando per la prima volta, spinti dalla necessità di risparmiare sulla bolletta. Il forno sul fornello, chiamato anche “forno di campagna”, nasce nei primi del novecento. Oggi, vista la sua comodità e praticità, è molto utilizzato anche dai campeggiatori. Utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi, non ha bisogno di raggiungere la temperatura impostata, perché si scalda subito e non incrementa il consumo energetico della casa, diventando così l’alleato perfetto per il tuo risparmio.