“Non ci vedo più”: la colpa è dei BROCCOLI | Li ha mangiati così e gli hanno distrutto la retina

Broccoli (Foto di erol da Pixabay) - romagnaatavola.it
I broccoli fanno davvero così bene come ci hanno sempre insegnato? Scopri cosa succede ai tuoi occhi se li mangi in un certo modo.
Quando pensiamo ai broccoli, l’immagine che ci viene in mente è quella di una verdura che fa più paura che piacere. Un po’ come i cavoli, ma con l’ambizione di sembrare più “intelligenti”.
Molti di noi ricordano le torture a tavola durante l’infanzia, quando la mamma ti fissava con sguardo da “se non li mangi, niente giochi/tv”.
Ci hanno sempre insegnato che sono sani. Infatti, tra fibre, vitamine (A, C, K) e minerali come calcio e potassio, questa verdura sembra una sorta di panacea della salute. A basso contenuto calorico e con un buon quantitativo di proteine vegetali, i broccoli sono quel tipo di alimento che ti fa sentire sempre un po’ meglio con te stesso, come se stessi facendo qualcosa di davvero positivo per il tuo corpo. Ma ammettiamolo: chi li mangia con la stessa passione di una fetta di pizza?
Ecco perché tra la fama di verdura noiosa e il loro sapore, i broccoli continuano a trovarsi un po’ ai margini della tavola. Ma c’è qualcosa che forse non sapevi. Se li mangi in un certo modo potrebbero danneggiare la vista.
Broccoli: se li mangi così danneggiano gli occhi
Partiamo con il dire comunque che i broccoli hanno doversi benefici, sicuramente. Per esempio, sono uno degli alimenti più ricchi di vitamina C: ne bastano solo 100 grammi per coprire oltre il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina, che ci aiuta a combattere i malanni di stagione. Non dimentichiamoci nemmeno del potassio, che contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, e della fibra che supporta la digestione.
Inoltre le loro proprietà antiossidanti aiutano a disintossicare il corpo e proteggono cuore, polmoni e persino il fegato. Se ti dicessi che mangiarli potrebbe addirittura abbassare il colesterolo e migliorare la salute cardiovascolare, come reagiresti? Magari con un “Ok, forse non sono poi così male…”. Si ok, ma gli occhi allora?
Il modo giusto
Beh, tra tutti questi benefici i broccoli non possono che essere anche amici degli occhi. Questi alimenti che molti evitano come la peste sono in realtà uno scudo contro la degenerazione maculare e la cataratta. Quindi, mentre ti lamenti del sapore, pensa a quanto potrebbero fare per la salute dei tuoi occhi. Non li mangi mai? Ecco, la vista che si appanna potrebbe essere una delle prime conseguenze. Ma tranquillo, non è ancora troppo tardi.
Però, come evitare di trasformare la tua cucina in una stalla quando cucini i broccoli? Il segreto sta nel ridurre quell’odore pungente che molti trovano insopportabile. Un trucco semplice è aggiungere un po’ di succo di limone nell’acqua di cottura. Oppure, se sei davvero temerario, puoi provare con un’arte più sofisticata: mettere una fetta di pane imbevuta di aceto bianco sul coperchio della pentola. Così facendo, l’odore sgradevole si trasferirà su quella fetta di pane, lasciando l’aria più fresca e la tua cena più tollerabile. Un piccolo sacrificio per un grande beneficio, no?