La “Spoja Lorda,” o minestra imbottita, è un piatto romagnolo apprezzato sia nell’entroterra che sulla costa. Il nome, derivante dal dialetto locale, descrive la parsimonia del ripieno, che appena “sporca” la pasta. Questa ricetta semplice è perfetta per una cena speciale in famiglia o tra amici. Si prepara con piccoli quadrati di pasta all’uovo dai bordi frastagliati, farciti con un cremoso ripieno di ricotta, uova, Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale. La versatilità di questa specialità la rende adatta a diverse preparazioni: gustatela in brodo o con uno dei tanti sughi a vostra disposizione. Ecco una ricetta facile da seguire:
Ingredienti per la pasta: 400 g di farina, 4 uova.
Ingredienti per il ripieno: 150 g di formaggio fresco spalmabile (tipo raviggiolo), 150 g di ricotta di mucca, 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di sale.
Preparazione: Impastate la farina e le uova, formate un panetto e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti. Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e spalmabile. Stendete la pasta, preferibilmente sottile, con un mattarello o una macchina per la pasta. Se usate il mattarello otterrete una sfoglia rotonda; spalmate il ripieno su metà sfoglia, ripiegate e sigillate accuratamente, eliminando l’aria in eccesso. Utilizzando una rotella tagliapasta dentellata, tagliate la pasta prima orizzontalmente e poi verticalmente, creando dei quadratini di dimensioni uniformi. Disponete i quadratini su un piano infarinato e lasciateli asciugare prima della cottura. Per rimanere aggiornati su eventi e manifestazioni, iscrivetevi alla nostra newsletter!
Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…
Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…
Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…
Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…
Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…
Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…