Le cipolle, ingrediente romagnolo per eccellenza, soprattutto quelle di Santarcangelo, le famose “cipolle da acqua”, sono facilmente reperibili anche nei supermercati. Questa ricetta, economica e veloce, le celebra in una saporita frittata al forno. Perfetta come piatto unico o antipasto, questa preparazione versatile si adatta a diverse occasioni. L’aggiunta di altre verdure, come zucchine, spinaci o cavolfiore, arricchisce ulteriormente il gusto, garantendo comunque un risultato eccellente.
Ingredienti: 6 uova; 3 cipolle di Santarcangelo; 3 cucchiai di parmigiano grattugiato; sale; olio extravergine d’oliva; pepe.
Preparazione: Affettate finemente le cipolle sbucciate e lavate. Stufate le cipolle a fuoco lento in una padella antiaderente con un filo d’olio, sale e un pizzico di pepe, fino a renderle morbide e trasparenti. In una ciotola, sbattete le uova con il parmigiano e il sale. Incorporate le cipolle stufate e, a piacere, una spolverata di pepe. Oliate una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Versatevi il composto di uova e cipolle. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire; ottima sia calda che fredda.
Se sei stanco delle solite diete fallimentari, prova subito questa nuova dieta di ottobre: perdi…
Un alimento semplice che nasconde delle insidie: ecco cosa succede alle uova sode quando vengono…
Rendi più gustoso un piatto che può sembrare semplice e banale: con questo trucchetto, farai…
Li mangiamo da sempre convinti facciano solo bene. Ma una tossina può trasformarli in un…
Eurospin, viene a galla tutta la verità sulla pasta in vendita presso questa catena: ecco…
Ecco dove provare la migliore pasta fresca della Romagna, buonissima e anche economica: arrivano da…