Categories: MagazineRedazione

Un’escursione gastronomica tra i colli faentini: un picnic itinerante ad Oriolo

Domenica 31 maggio, i suggestivi colli di Faenza saranno teatro di un’esperienza enogastronomica unica: il primo “Picnic Itinerante” di Oriolo dei Fichi. Questa iniziativa celebra le eccellenze agricole e paesaggistiche della zona, offrendo un’occasione per gustare i sapori della stagione in un contesto naturale straordinario. L’evento è organizzato dall’Associazione per la Torre di Oriolo, con la collaborazione di diversi agriturismi e aziende agricole locali, garantendo il rispetto di tutte le normative di sicurezza.

Il percorso inizia presso l’agriturismo La Sabbiona (via di Oriolo, 10), dove, dalle 11 alle 12, i partecipanti ritireranno un delizioso antipasto: una saporita lombatina stagionata, accompagnata da un colorato mix di cavolo cappuccio marinato alla mentuccia e una fragrante schiacciata al lievito madre. Lasciata l’auto, si prosegue verso l’agriturismo letterario Ca’ de’ Gatti (via Roncona 1), dove tra le 12 e le 14 verrà servito un primo piatto di tortelli ripieni di patate e gorgonzola, conditi con un sugo fresco di pomodoro.

Il secondo piatto, uno spiedone misto di tagli di manzo, salsiccia e verdure grigliate, sarà offerto dalla Locanda della Fortuna (via San Mamante 136) dalle 13 alle 15. Il gran finale, un dolce cestino di mirtilli, albicocche e lamponi appena raccolti, sarà servito dalle 14 alle 17 nel parco panoramico ai piedi della Torre di Oriolo, gentilmente offerto dall’azienda agricola Rio del Sol. Nel pomeriggio, sarà possibile visitare l’antico fortilizio, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Ogni azienda fornirà aree verdi attrezzate per consumare il pasto nel rispetto delle distanze di sicurezza. È obbligatorio indossare la mascherina durante il ritiro di ogni portata e mantenere le distanze previste. All’arrivo alla Sabbiona, verranno fornite indicazioni dettagliate sul percorso, lungo circa 6,3 km (parzialmente asfaltato e parzialmente sterrato). Si consigliano scarpe comode e una coperta per sedersi sull’erba.

Il costo totale del picnic (antipasto, primo, secondo, dolce, tre calici di vino e una bottiglietta d’acqua) è di 37 euro. Le prenotazioni, obbligatorie entro sabato 30 maggio alle ore 17, si effettuano chiamando il numero 333.3814000. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a martedì 2 giugno.

Redazione

Recent Posts

Uova sode, “Se le fate bollire sprigionano l’acido pericolosissimo”: se vedete questo segno dovete buttarle subito

Un alimento semplice che nasconde delle insidie: ecco cosa succede alle uova sode quando vengono…

9 ore ago

Vellutata di zucca, ma quale piatto semplice: se non aggiungete questo ingrediente lo dovete solo buttare

Rendi più gustoso un piatto che può sembrare semplice e banale: con questo trucchetto, farai…

13 ore ago

Legumi pericolosi, “I fagioli contengono la tossina pericolosissima”: la scoperta agghiacciante ha sconvolto tutti

Li mangiamo da sempre convinti facciano solo bene. Ma una tossina può trasformarli in un…

16 ore ago

Pasta Eurospin, dopo decenni svelato cosa ci mettono dentro: non avete idea di cosa avete mangiato fino a oggi

Eurospin, viene a galla tutta la verità sulla pasta in vendita presso questa catena: ecco…

18 ore ago

Pasta fresca, questa è la migliore: è anche economica | Arrivano da tutta la Romagna per assaggiarla

Ecco dove provare la migliore pasta fresca della Romagna, buonissima e anche economica: arrivano da…

20 ore ago