Patatine fritte, così diventano croccanti ma non oleose: in tutte le cucine stellate le preparano così

Come avere patatine fritte croccanti

Patatine fritte nel cestino in metallo e salsa (Canva) Romagnaatavola.it

Non perdere i trucchetti per preparare le patatine fritte a regola d’arte: questi i segreti delle cucine stellate.

C’è un cibo che mette d’accordo tutti e che, quando viene portato in tavola, ti tiene incollato alla sedia: ovviamente, stiamo parlando delle patatine fritte.

Perfette da gustare da sole, o accompagnate da un buon panino, queste sono lo snack salato preferito del mondo intero. Nonostante la loro bontà, però, non possiamo sottovalutare il fatto che contengano parecchi grassi, essendo cotte in abbondante olio.

I cibi fritti, di per sé, non sono molto salutari ed ecco perché chiunque consiglia di ridurne il consumo.

Fortunatamente, però, abbiamo trovato un stratagemma per preparare le patatine fritta in maniera più light, rendendole croccanti, ma non oleose. Il trucchetto arriva direttamente dalle cucine stellate.

Diversi metodi di cottura

Prima ancora di scoprire il segreto dei grandi chef, c’è da dire che la bontà delle patatine e il loro effetto sul nostro organismo variano anche in base al metodo di cottura utilizzato. Ovviamente, friggendole in litri di olio, queste assorbiranno tutti i grassi e saranno poco salutari, specie per i più piccoli. Ma, se utilizziamo una friggitrice ad aria, già il livello di oleosità si abbassa e le patatine possono essere considerate meno dannose.

Chi è attento alla linea, dunque, e desidera comunque togliersi uno sfizio, di tanto in tanto, può procedere alla cottura attraverso questo elettrodomestico. Entrata nelle nostre cucine qualche anno fa, la friggitrice ad aria è diventata il perfetto alleato per un’alimentazione più sana. Che sia per carne, pesce, verdure o altri alimenti, questa riesce a garantire una cottura perfetta e un gusto unico, al pari di qualunque altro sistema che, però, implica l’uso di condimenti grassi, come l’olio. Ovviamente, il vero trucchetto per ottenere delle patatine croccanti, ma non oleose non è questo, bensì un atro, che ti lascerà senza parole.

Come preparare le patatine fritte
Ragazzi che mangiano felici le patatine fritte (Canva) Romagnaatavola.it

I segreti delle cucine stellate

Chi lavora in una cucina stellata sa bene quanta attenzione ai minimi dettagli si dedica a ogni piatto. Dalla preparazione alla cottura, fino all’impiattamento, tutto deve essere fatto a regola d’arte. E, anche le patatine fritte, considerate cibo da strada e da fast food, possono avere un sapore diverso, se preparate con determinate accortezze. Per far sì che non sia troppo unte, ma che mantengano comunque la loro croccantezza, gli chef stellati utilizzano l’albume delle uova.

Taglia le patate a bastoncini e passale negli albumi sbattuti. In seguito, disponile sulla teglia, con carta forno e infornale per circa 25 minuti, a 30 gradi. L’albume garantirà la formazione di una sorta di crosticina e donerà alle patatine una croccantezza proprio come quelle fritte nell’olio. Con questo sistema, potrai portare in tavola un piatto light, ma ugualmente appetitoso. Ricorda, poi, che il sale va messo sempre alla fine, per non far ammorbidire le patatine. Con questi suggerimenti, non sbaglierai più un colpo e tutti vorranno assaggiare la tua specialità.