Pericolo Diabete: questi alimenti sono un vero inferno | L’esperta li mette in una lista nera

Strumento per misurare il diabete, cucchiaio con zucchero, scritta Sugar (Canva) Romagnaatavola.it
Se soffri di diabete o se sei un soggetto a rischio, evita immediatamente questi alimenti: ascolta l’esperta e salvaguarda la tua salute.
Ad oggi, il diabete potrebbe essere definito come una delle malattie che più accomunano le persone di ogni angolo del mondo. Inizialmente invisibile, questa può arrivare piano piano, cogliere di sorpresa e stravolgere la tua vita.
Purtroppo, chi ne soffre è costretto a seguire regole ferree, ad avere un’alimentazione curata, attenta a ogni minimo dettaglio.
Il diabete non può essere preso sottogamba, perché uno sbalzo di glicemia può comportare seri rischi per la salute dell’uomo.
Anche se, nel corso del tempo, sono state affinate le tecniche curative e i soggetti affetti da questa patologia hanno visto dei miglioramenti nel campo della diagnosi, si fa comunque fatica a tenerla a bada. Per questo, l’esperta suggerisce gli alimenti da mettere nella lista nera e da escludere, definitivamente, dalla tua tavola.
Gli alimenti per una dieta equilibrata
È risaputo da tutti che, chi soffre di diabete deve seguire una dieta equilibrata e ben bilanciata. Ciò, però, non significa che si deve escludere qualunque cibo gustoso, ma semplicemente che si deve imparare a dosare le porzioni e a mangiare con maggiore consapevolezza. Il diabete, come anticipato, arriva piano piano, non dà sintomi evidenti e preoccupanti, durante i primi anni. Viene diagnosticato, all’incirca, dopo 7 o 8 anni dal principio, quando iniziano a esserci delle complicanze.
Nonostante la sua influenza sulla vita di tutti i giorni, questo può essere gestito e domato. Tutto passa dalla tavola e tutto dipende da te, e dal modo in cui organizzi i tuoi pasti. Dimentica i falsi miti che suggeriscono di eliminare carboidrati e dolci, per chi soffre di diabete. Gli zuccheri sono fonte di energia e sono indispensabili al tuo corpo, per poter affrontare attivamente le giornate. L’esperta consiglia di consumare carboidrati complessi o amidi, come quelli che si trovano nei derivati dei cereali, nelle patate e nei legumi. Per ciò che riguarda i dolci, invece, possono essere consumati con moderazione e in piccole quantità, senza il bisogno di rinunciare a un peccato di gola, ma sempre con accortezza. Alcuni alimenti, poi, andrebbero completamente aboliti, ecco perché.

I cibi da evitare con il diabete
Sapere di poter mangiare un piatto di pasta o un dolcino, di tanto in tanto, rincuora i malati di diabete. Ma, ci sono degli altri alimenti che andrebbero necessariamente evitati, stando alle parole dell’esperta in merito. La dottoressa Ioana Savulescu, Responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e diabetologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia, ha sottolineato che chi soffre di questa patologia deve fare a meno di bibite zuccherate e alcol.
Quest’ultimo danneggia irrimediabilmente l’uomo, ma anche le bevande ricche di zucchero non scherzano. Infatti, esse sono considerate una delle prime cause di obesità e sovrappeso, specie nei soggetti più giovani d’età. Evitarle ed escluderle del tutto, sia che tu soffra di diabete, sia che tu non abbia problemi con la glicemia, è una scelta saggia e ne va della tua salute.