Rotolo di zucchine light, ha meno calorie del tofu ma è gustosissimo | Il mio nutrizionista me lo ha consigliato

Ricetta rotolo di zucchine

Rotolo di zucchine nel piatto (Canva) Romagnaatavola.it

Non perdere la ricetta del rotolo di zucchine light: dopo averlo provato, non potrai più farne a meno, te lo assicuro.

Di recente, le mode nel mondo alimentare sono diventate sempre più diverse e alternative. Molti sono i cibi che hanno preso possesso delle nostre tavole e che sono diventati protagonisti delle nostre ricette.

Tra questi, il tofu, poco conosciuto fino a qualche anno e, oramai, amatissimo da molte persone. Ricco di proteine, questo si presenta come un’ottima alternativa alla carne e al pesce, ideale soprattutto per i vegani.

I suoi valori nutrizionali sono in grado di donarti dei benefici incredibili, in quanto è povero di grassi saturi e colesterolo, contiene calcio, ferro, magnesio e fosforo. Inoltre, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e a sostenere la salute delle ossa.

Ma, non credere che il tofu sia l’unico alimento ottimo da portare in tavola, perché ci sono anche le zucchine, perfette per creare un rotolo light gustosissimo. Anche il nutrizionista lo approva.

Le proprietà delle zucchine

Come ben sappiamo, le verdure sono indispensabili in un’alimentazione sana ed equilibrata. Non esiste dieta senza verdure, anche se non a tutti piacciono. Con le giuste ricette, però, puoi rendere appetitoso qualunque cibo, anche quello che sembra più antipatico, come i broccoli ad esempio. Nel caso delle zucchine, invece, c’è la possibilità che queste siano più amate e apprezzate rispetto ad altre verdure, ma creare un piatto fantasioso invoglia ancora di più la gola di chi dovrà mangiarlo.

Composte quasi totalmente d’acqua, le zucchine sono perfette per una dieta, amiche della linea e ricche di vitamine, nonché di fibre e minerali. Grazie alla loro versatilità in cucina, sarà possibile inventare e sperimentare diversi piatti, come nel caso di questo rotolo, appetitoso e ideale anche per chi vuole perdere peso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

 Un rotolo di bontà

Se non sai cosa cucinare a pranzo, ma hai voglia di un piatto completo, light e gustoso, questo rotolo fa al caso tuo. Ti basteranno delle zucchine, ovviamente, del prosciutto crudo, mozzarella light e pomodoro. Taglia le protagoniste della scena a fette sottili e, dopo averle grigliate, disponile su un foglio di carta forno e farciscile. Arrotola il tutto accuratamente, accertandoti che il ripieno non fuoriesca e inforna tutto a 200 gradi, per 15 minuti.

Per porzione, questo rotolo ha solamente 145 kcal, una vera chicca per chi segue un’alimentazione sana. Prima di tagliarlo, lascialo raffreddare, così che tutti gli ingredienti all’interno si raffermino. Crea delle fettine a tuo piacimento e servile ai tuoi ospiti. Tutti rimarranno a bocca aperta e ti chiederanno ti replicare la ricetta all’infinito.