Sugo troppo salato, “Non osate metterci dentro l’acqua”: basta aggiungere questo ingrediente e diventa saporitissimo

Sugo di pomodoro (pexels.com) - romagnaatavola.it
Se il sugo è salato potresti essere tentato di metterci dell’acqua, invece è un altro l’ingrediente che ti salva la situazione.
Il sugo salato può rovinare un intero pasto, anestetizzando il palato e portandolo a non poter gustare nemmeno eventuali portate successive alla pasta.
Il sugo ha bisogno di poco sale in più per essere troppo salato e inquinato in modo, almeno apparentemente, irrimediabile.
La sua natura di salsa lo porta ad assorbire in modo inevitabile e omogeneo i chicchi di sale in più, che possono renderlo immangiabile.
Le nostre nonne ci hanno insegnato che dell’acqua può attutire questo problema, ma un ingrediente a cui potreste non aver nemmeno pensato può capovolgere, in positivo, la situazione.
Sugo, se è troppo salato non ti resta che metterci questo
Niente rifacimenti, il cibo non si spreca, né se ci hai lavorato 10 minuti, né se sta bollendo da ore: per questo motivo il trucchetto che vi consigliamo per risolvere il sugo salato è così importante. In un’ottica di risparmio di cibo, tempo e anche energie, è bene sapere che c’è un modo per salvare il risultato.
Non tutti hanno tempo per rimettersi a cucinare da capo, e le pietanze salate possono risultare davvero immaginabili. Per questo motivo, nel tempo, chi in genere prepara i pasti, storicamente le donne di casa, hanno dovuto imparare a ribaltare una situazione apparentemente disperata. Per fare questo, quando si parla di un sugo per la pasta salato, è stato utilizzato un trucchetto che prevede l’impiego di un singolo ingrediente comune ed economico, che si trova in tutte le case.
Con questo ingrediente risolvi tutto, mettilo nel sugo
Stai facendo il sugo e sei già in ritardo. Lo assaggi e senti che è salato, di un salato quasi immangiabile. Hai zero tempo, zero voglia, e devi nutrirti, in casa non c’è nient’altro di pronto. Poi ti ricordi del trucchetto della patata.
Esatto, è proprio la patata quell’ingrediente che può salvarti il piatto che ti sembrava ormai irrecuperabile. Basta prenderne una, sciacquarla sotto acqua fredda e sbucciarla. Sciacquarla nuovamente e immergerla nel sugo. Fine della storia. La patata assorbirà il sale in eccesso, salvando così una salsa che poteva tranquillamente finire nel cestino o farti bere acqua a gogo per tutto il resto della giornata. Il rimedio della patata è economico, ecologico e anti spreco: basta un minuto per metterlo in pratica e sistemare una situazione apparentemente impossibile da aggiustare.