Uni Restaurant (Fonte: Instagram)-Romagnaatavola
Uni Restaurant, ristorante giapponese romagnolo, ha fatto incetta di premi: si è aggiudicato Tre Bacchette nella Guida Sushi 2025 e Due Cappelli della guida Espresso.
Chi ha detto che la Romagna debba essere tutta tortellini, passatelli e tagliatelle non ha mai mangiato da Uni Restaurant a Cervia, in provincia di Ravenna.
Trattasi di un ristorante giapponese, l’unico romagnolo a essere stato premiato dal Gambero Rosso e dalla guida Espresso. Anche il sindaco, Mattia Missiroli – insieme all’assessora Michela Brunelli e all’assessore Mirko Boschetti – si è complimentato con Umberto e Riccardo Cremonesi, i proprietari del locale, per aver portato Cervia nell’eccellenza della gastronomia italiana.
Aperto nel 2019 a Milano Marittima, il ristorante si è poi trasferito a Cervia. Come ha raccontato lo chef Marco Costeniero a CiboToday, “L’avvio è stato un pochino più ‘soft’. Ci siamo concentrati sulle modalità tradizionali di servire il sushi, quelle più riconoscibili. Senza però avere la pretesa di padroneggiarlo come un sushi master nato e cresciuto in Giappone, che affina il suo lavoro in decenni di pratica”. Negli anni poi grazie a qualche idea originale e a qualche intuizione geniale, il ristorante si è affermato sempre di più, fino ad arrivare al punto in cui è oggi.
Ma cosa ha reso così unico questo ristorante? Ecco la risposta.
UNI non è un semplice ristorante. Come si legge sul sito ufficiale, “Il progetto UNI è una filosofia di vita gastronomica che ha come minimo comune denominatore la cultura giapponese. La passione e il fascino che nutriamo per questo Paese ci porta a lavorare con metodi e tecniche tradizionali atti a riportare in auge i sapori originari, ormai dimenticati”.
I proprietari hanno deciso di fondare il ristorante, dopo aver trascorso anni in Giappone e aver conosciuto a fondo la sua tradizione culinaria, anche grazie all’esperienza all’interno del mercato ittico di Tsukiji. Il desiderio di Umberto e Riccardo Cremonesi è riuscire a trasmettere, attraverso i loro piatti, le emozioni che hanno vissuto nel Paese del Sol Levante. Per farlo, si avvalgono delle migliori materie prime reperibili che, insieme alla loro passione, la loro dedizione e la loro determinazione, sono gli ingredienti perfetti che hanno reso questo ristorante un’istituzione in Romagna e non solo. Il menù è stato studiato da Marco Costeniero, chef che ha alle spalle un’esperienza in Giappone e che ne conosce a fondo cucina e tradizioni e si divide in tre diverse proposte: vi è il menù degustazione, Uni Experience, quello à la carte e infine il pranzo della domenica.
Situato sul porto canale, come abbiamo anticipato, è ad oggi l’unico ristorante in Romagna a essersi aggiudicato Tre Bacchette nella Guida Sushi 2025 e Due Cappelli della guida Espresso.
In tutta la Guida Sushi sono stati inseriti 223 ristoranti italiani, di cui solo 32 sono stati riconosciuti con le Tre Bacchette e l’assegnazione di 13 Premi Speciali. Soffermandoci sull’Uni Restaurant, la sua proposta i articola in due esperienze differenti: la prima, a cura dell’executive chef Marco Costeniero, ha come fulcro la cucina contemporanea, mentre la seconda, ideata dal maestro Kyomitsu Kabasawa, riguarda l’esperienza tradizionale omakase, che letteralmente significa “mi fido di te” e consiste appunto nell’affidarsi totalmente allo chef.
Molti fan si chiedono: Cucine da Incubo è reale o c'è un copione? Scopri gli…
Vuoi fare le vere arancine siciliane a casa? Scopri la ricetta infallibile di Giusina in…
La pasta è scaduta? Non buttarla! Scopri come consumarla in sicurezza, distinguerla tra secca e…
Scopri come il 'Panettone Sospeso' trasforma un dolce natalizio in un gesto di solidarietà. Dona…
Altroconsumo ha analizzato 27 acque frizzanti, rivelando la presenza di metalli pesanti come arsenico e…
Stanco delle patate al forno che si attaccano alla teglia? Scopri gli errori da evitare…