Uova, smettete subito di romperle sui bordi delle ciotole: contaminano tutto il vostro cibo | L’unico metodo valido è questo

Il modo corretto per rompere le uova

Primo piano di uovo rotto (Canva) Romagnaatavola.it

Dopo che avrai letto questa notizia, rivaluterai il modo di rompere le uova: non immagini neanche che danni potresti fare.

Cucinare, per molti, è un passatempo, un hobby, un modo per distrarsi e per scaricare la tensione.

C’è chi cucina quando si sente annoiato, chi quando si sente triste, ma c’è anche chi lo fa quando è felice e vuole condividere un buon piatto con qualcun altro.

Per cucinare bene, però, si dovrebbero conoscere alcuni trucchetti del mestiere, come ad esempio quello che riguarda le uova.

Sicuramente, anche tu farai parte della maggior parte delle persone che le rompe sul bordo della ciotola. Da oggi, però, smetterai di farlo, perché ti riveleremo a cosa potresti andare incontro, con un gesto così semplice e spontaneo, eppure pericoloso.

Pericolo contaminazione

Quando siamo in procinto di preparare un dolce o qualsiasi altra cosa che contenga uova, dovremmo ricordarci di non romperle sul bordo della ciotola. Questo gesto, infatti, potrebbe portare a una contaminazione a catena. Persino lo chef francese Jacques Pepin, sul New York Times, avrebbe rivelato che, sbattendo le uova contro la ciotola in cui poi andremo a mescolare le stesse con altri ingredienti, rischiamo di far spargere tutti i batteri presenti sul guscio.

Così, il piatto che stiamo preparando viene contaminato e può diventare un pericolo per la nostra salute. Ma, non finisce qui, perché questa pratica può essere la causa del ritrovamento di micro frammenti di guscio, all’interno del tuorlo e dell’albume. Se vuoi che i tuoi piatti siano il più sicuri e igienici possibili, dunque, dovresti iniziare a mettere in pratica l’unico modo corretto per rompere le uova. Ecco di cosa si tratta.

Contaminazione uova
Persona che rompe un uovo e lo versa in una ciotola (Canva) Romagnaatavola.it

Il modo corretto per rompere le uova

Anche se c’è chi dice che non esiste un modo perfetto per rompere le uova, noi vi assicuriamo che esiste uno stratagemma per farlo nel migliore modo possibile, per cercare di non contaminare tutto ed evitare che i batteri scorrano felici sul nostro cibo. Tieni l’uovo tra il pollice e l’indice, sbatti leggermente sul piano per rompere il guscio e dai un piccolo colpetto, con il pollice al bordo appena aperto.

Il questo modo, l’uovo si tufferà direttamente nel piatto, senza pericolo di contaminazione. Se vuoi eseguire un passaggio di maggiore precisione, ti consigliamo di aprire ogni uovo fresco su un piatto a parte, così da controllare se sia effettivamente buono e che non sia andato a male. Con questi trucchetti, i piatti contenenti uova non avranno più segreti per te. Gustale in tutte le salse e dimenticati del pericolo batteri.