Zenzero, lo consumate e nel vostro stomaco ‘scoppia la bomba’: i medici non ve lo dicono di proposito

Zenzero per lo stomaco

Zenzero a fettine, intero e in polvere (Canva) Romagnaatavola.it

Questa radice ha degli effetti sorprendenti sul tuo stomaco: ecco quali sono i risultati che ottieni se consumi abitualmente zenzero.

Lo zenzero è una radice molto utilizzata in cucina. Ottimo sia fresco che essiccato, grattugiato nei piatti o nelle tisane, questo è in grado di dare una marcia in più alle tue preparazioni.

Negli ultimi tempi, sono soprattutto i giovani a essersi avvicinati a un modo diverso di cucinare, a un modo differente di concepire la cucina in generale.

Sì sono distaccati dalla classica idea tradizionale, alle volte poco light, prediligendo piatti più leggeri, ma innovativi. Lo zenzero, dunque, rientra alla perfezione tra gli ingredienti più utilizzati.

C’è chi lo usa solamente per una questione di gusto e chi, invece, perché conosce a fondo i benefici di questa radice. I medici, però, non te lo dicono di proposito, ma quando lo consumi, nel tuo stomaco ‘scoppia la bomba’. Scopriamo insieme il perché.

I benefici dello zenzero

In molti, non conoscono i veri benefici dello zenzero. Questa radice, infatti, é a combattere i dolori articolari e muscolari, a contrastare i radicali liberi, a rafforzare le difese immunitarie e a stimolare la micro circolazione. Inoltre lo zenzero aiuta a regolare anche alcuni parametri importanti per la nostra salute, come il glucosio e il colesterolo. Molte donne, poi, amano addolcire le loro giornate con un infuso allo zenzero, ottimo per smorzare la fame e accelerare il metabolismo.

Generalmente, si consiglia di consumare una quantità che varia tra i 10 e i 30 grammi di radice fresca al giorno. Con questa dose, il tuo corpo avrà dei miglioramenti incredibili e il tuo organismo ne beneficerà. Nessuno, però, parla mai abbastanza del nesso zenzero-stomaco. Ecco cosa accade a quest’ultimo quando consumi tisane o preparazioni contenenti questa radice.

Zenzero da bere
Infuso allo zenzero (Canva) Romagnaatavola.it

Gli effetti dello zenzero sullo stomaco

Dopo aver scoperto tutti i benefici che lo zenzero ha sullo stomaco, probabilmente, abbandonerai i farmaci. Forse, è anche per questo che i medici non lo dicono, per non diffondere troppo la notizia che si tratta di una cura naturale. Lo zenzero calma la nausea, favorisce la digestione e aiuta chi soffre di problemi di stomaco.

Occhio, però, a non esagerare con le quantità, altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario. Potresti andare incontro a fastidi intestinali l sfoghi cutanei. Tutto deve essere ingerito con accortezza e moderazione, sennò diventa controproducente. Divertiti in cucina, sperimentando con diverse ricette e preparare i tuoi piatti a base di zenzero. Ne basta giusto un tocco per godere dei benefici che offre e per arricchire il gusto di ciò che porti in tavola.