2 Ristoranti a Ravenna da non perdere: i romagnoli ci vanno per sentirsi a casa | Sono in centro storico e c’è sempre la fila

Centro storico di Ravenna e icone di forchetta e coltello (Canva) Romagnaatavola.it
Scopri quali sono i due ristoranti più rinomati di Ravenna e vivi un’esperienza culinaria tipica dei romagnoli: ecco dove andare.
La Romagna è una delle località italiane in cui il buon cibo è un’istituzione. D’altronde, la nostra terra è famosa per la qualità delle materie prime e per i piatti della tradizione, ma questa regione sembra avere quella marcia in più, che la rende ancora maggiormente speciale.
Qui, puoi gustare degli ottimi cappelletti, piadine, squacquerone e salumi da leccarsi i baffi. Gli abitanti del posto sanno bene dove andare alla ricerca di locali che sfornano ricette tradizionali, ma chi arriva da fuori dovrebbe avere una guida, così da non sbagliare.
È per questo che, ora, ti suggeriremo i due ristoranti di Ravenna da non perdere. I romagnoli ci vanno per sentirsi a casa e i turisti ci mangiano per assaporare il gusto della città.
Il gusto della semplicità
Per mangiare bene non serve, necessariamente, spendere cifre esorbitanti e andare in ristoranti di lusso. Alle volte, il gusto si trova proprio nella semplicità, come ci insegna Ravenna, con i suoi locali in pieno centro storico. Sempre affollati e con un susseguirsi di gente, questi luoghi sono stati in grado di conquistare il cuore d tutti, grazie alla proposta culinaria che fanno. Non c’è niente di meglio che godersi del buon cibo, dopo aver trascorso la giornata ammirando le meraviglie architettoniche della zona.
La posizione dei due ristoranti di cui stiamo per parlarti, infatti, è studiata nei minimi dettagli, perché è perfetta per attirare l’attenzione di tutti i turisti, oltre che quella della gente del posto. A incuriosire e a far diffondere il nome del locale, poi, è anche la cordialità del personale. Entrambi i ristoranti, infatti, sarebbero molto apprezzati per questo aspetto, fondamentale se si lavora a stretto contatto con la gente.
Prossima tappa, Ravenna
Se vivi a Ravenna non puoi non conoscere i due ristoranti che stiamo per menzionare ma se, invece dovessi trovarti da queste parti, non puoi non testarli di persona. Il primo è La Rustica, una trattoria in cui concedersi un pit-stop per ricaricare le energie e per assaggiare tutte le leccornie che propone il menu. Dagli antipasti, con salumi e formaggi di prima scelta, fino al coniglio fritto e alle tagliatelle, questo locale saprà accontentare ogni suo cliente, che chiuderà in dolcezza il pasto, con un ottimo gelato, zuppa inglese o panna cotta.
L’altro ristorante che merita una menzione è il Ca’ de Vèn, luogo ideale dove assaporare la vera cucina italiana e romagnola. Piadine, tagliatelle, ragù e golosità sono alla portata di tutti, resi ancora più appetitosi dallo staff, in grado di rendere l’esperienza piacevole e positiva. Dopo aver provato questi due ristoranti, avrai per sempre un punto fermo, quando ti troverai nei pressi di Ravenna.