#Salviamo il Made in Italy: Coldiretti lancia la campagna #MangiaItaliano

Per contrastare la disinformazione, gli attacchi strumentali e la concorrenza sleale, prende il via la prima campagna nazionale ed internazionale #MangiaItaliano. L’obiettivo è salvaguardare la reputazione del Made in Italy, proteggere il settore agroalimentare, l’economia e l’occupazione, e promuovere l’eccellenza enogastronomica italiana. L’annuncio arriva dal Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, a seguito di un incontro tra il Presidente del Consiglio e le rappresentanze sindacali. Prandini evidenzia come il recente episodio del video diffamatorio francese sulla pizza sia solo la punta di un iceberg di azioni mirate a screditare i prodotti italiani. In alcuni Paesi, denuncia la Coldiretti, si richiedono assurde certificazioni sanitarie “virus free” per vini e cibi provenienti dal Nord Italia, con conseguenti disdette di forniture alimentari provenienti da tutta la Penisola, alimentando una sfiducia spesso manipolata dalle fake news della concorrenza. Si sta assistendo persino a una diminuzione delle presenze nei ristoranti italiani. L’emergenza sanitaria, con le sue ripercussioni sulla produzione, logistica e commercio, e i gravi danni d’immagine, stanno minacciando l’intera filiera agroalimentare, dal campo alla tavola, un settore che in Italia vale 538 miliardi di euro (il 25% del PIL) e impiega 3,8 milioni di persone. A ciò si aggiunge il crollo del turismo, un importante veicolo di promozione del Made in Italy all’estero, aggravato dalla sospensione delle fiere internazionali. Prandini sottolinea la necessità di un intervento deciso da parte delle autorità nazionali e comunitarie per contrastare queste pratiche scorrette che mettono a rischio la competitività delle produzioni italiane. Oltre al sostegno al settore produttivo, è fondamentale ricostruire la fiducia nel marchio Made in Italy, un’eccellenza qualitativa e sanitaria riconosciuta a livello comunitario e internazionale. La Coldiretti lancia quindi una mobilitazione a 360° con la campagna #MangiaItaliano, coinvolgendo mercati, ristoranti, agriturismi, industrie e punti vendita virtuosi, colpiti ingiustamente dall’emergenza. La campagna sfrutterà tutti i canali di comunicazione, inclusi i social media, per promuovere i punti di forza dell’agroalimentare italiano: l’agricoltura più green d’Europa, le 297 specialità DOP/IGP, i 415 vini DOC/DOCG, i 5155 prodotti tradizionali regionali, la leadership nel biologico con oltre 60.000 aziende agricole, le 40.000 aziende impegnate nella salvaguardia di semi e piante a rischio estinzione, e il primato mondiale nella sicurezza alimentare, con la percentuale più bassa di prodotti con residui chimici irregolari (0,8%). Infine, la Coldiretti ricorda il ruolo fondamentale della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO, nella promozione della salute e della longevità degli italiani. Partecipa alla campagna #MangiaItaliano!