“Romagna Mia” Rivive in una Web Serie: “Romagnoli DOP”

Il 23 maggio debutta su YouTube e Facebook di Paolo Cevoli la serie web “Romagnoli DOP”, un progetto in 13 episodi che celebra lo spirito romagnolo. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Visit Romagna, intende preservare e promuovere l’identità di chi è nato in Romagna o si sente profondamente legato a questa terra. L’attore Paolo Cevoli conduce gli spettatori in un viaggio attraverso le caratteristiche distintive della popolazione romagnola, intervistando personaggi celebri e non, turisti e residenti. Oltre 200 persone, tra imprenditori, artisti, cuochi e semplici cittadini, hanno partecipato, contribuendo a delineare il ritratto di un popolo caratterizzato da sburonaggine, patachismo e quella particolare forma di “ignoranza” che definisce il suo fascino unico. Tra i volti noti figurano Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, e molti altri. Cevoli stesso definisce il progetto come una “campagna di tutela della romagnolità, uno stato d’animo oltre che una connotazione geografica”. La serie, scritta da Federico Andreotti e Paolo Cevoli e prodotta da Clan Studio sotto la direzione di Empresa Creativa (un’idea di Paolo Cevoli e Aldo Drudi), esplora i temi chiave dell’identità romagnola in episodi intitolati “Progetto”, “Romagnoli”, “Pataca”, “Sburone”, “Ignorantezza”, “Accoglienza”, “Azdora”, “Vita”, “Mangiare”, “Lavorare”, “BiciMotori”, “Birro”, e “Divertirsi”. Un videoclip musicale, una rivisitazione swing di “Romagna Mia” di Secondo Casadei interpretata dai Saxofollia, anticipa la serie e ne costituisce la colonna sonora.