Arrosto di Maiale Mora Romagnola con Delicata Salsa di Scalogno IGP

Arrosto di Maiale Mora Romagnola con Delicata Salsa di Scalogno IGP

Questa ricetta celebra il gusto intenso della Mora Romagnola, un pregiato suino autoctono, esaltato da una saporita salsa a base di Scalogno di Romagna IGP. Lo scalogno, più delicato dell’aglio e più aromatico della cipolla, con il suo caratteristico colore bruno-rossastro, è un ingrediente fondamentale della cucina romagnola. Le sue origini risalgono ad Ascalona, città palestinese, ed è coltivato in Romagna sin dal 1200. L’assenza di fioritura impedisce la riproduzione selvatica, preservando il suo patrimonio genetico originale, introdotto in Europa forse dai Celti circa 5000 anni fa. La Mora Romagnola, una razza suina che ha rischiato l’estinzione negli anni ’90, è stata fortunatamente salvaguardata grazie a progetti di recupero.

Ecco la preparazione dell’arrosto:

Ingredienti: 1 kg di arrosto di maiale Mora Romagnola, 400 g di Scalogno di Romagna IGP, olio extravergine di oliva, 50 g di aceto bianco, 50 g di vino bianco secco, 2 foglie di alloro, 5-6 grani di pepe nero, carota, sedano, sale, pepe.

Preparazione: Affettate finemente lo scalogno e rosolatelo in olio extravergine fino a trasparenza. Sfumate con aceto e vino bianco, unite alloro e pepe, salate e cuocete a fuoco lento, aggiungendo acqua se necessario, fino a ottenere una crema. Nel frattempo, preparate un soffritto con carota, sedano e scalogno tritati finemente in una pentola capiente. Rosolate l’arrosto di maiale, condito con sale e pepe, nel soffritto. Coprite con latte e cuocete a fuoco medio per circa un’ora, quindi terminate la cottura a fiamma alta, senza coperchio, per far rapprendere il latte. Lasciate intiepidire l’arrosto, affettatelo e servitelo caldo, irrorato con il sugo allo scalogno. Buon appetito!