Un viaggio nel mondo del vino: dalla vigna al bicchiere a Dozza

Un viaggio nel mondo del vino: dalla vigna al bicchiere a Dozza

Ottobre a Dozza vedrà la Rocca ospitare un affascinante corso dedicato all’enologia, “Dal vigneto alla tavola”. Tre serate, i giovedì 7, 14 e 21 ottobre alle 20:30, offriranno un’esplorazione completa del processo di vinificazione, dalla coltivazione della vite alla degustazione esperta. Il relatore, Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, guiderà i partecipanti attraverso i diversi aspetti della produzione vinicola.

Il programma del 7 ottobre inizierà con un’analisi approfondita della vite: il terreno, il terroir, le tecniche di allevamento, i principali vitigni regionali e nazionali, e l’influenza climatica sulla qualità dell’uva. Si procederà poi con una introduzione alla degustazione, focalizzandosi sull’analisi organolettica (esame visivo) e concludendo con una sessione pratica di degustazione di tre vini emiliano-romagnoli accompagnati da prodotti tipici locali.

La seconda serata (14 ottobre) affronterà la vendemmia, la fermentazione e la complessa composizione del vino, approfondendo l’analisi olfattiva, la terminologia specifica e le diverse famiglie di profumi. Anche questa lezione si concluderà con una degustazione guidata.

Infine, il 21 ottobre, si esaminerà il processo di affinamento e maturazione, l’importanza della cantina ideale e l’analisi gustativa, inclusi gli aspetti tattili e retronasali. Si imparerà a valutare lo stato evolutivo del vino e ad assegnare un punteggio, con una degustazione conclusiva di vini emiliano-romagnoli e specialità locali.

Il corso, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria (costo: 95 euro), richiede il Green Pass e non prevede iscrizioni singole per le singole serate. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542.367700 – e-mail maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it. Si precisa che Romagna a Tavola promuove l’evento, ma non ne è l’organizzatore. Per qualsiasi ulteriore chiarimento, si prega di contattare direttamente gli organizzatori. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi!