Festa dell’Acqua: Un Giorno di Attività a Ridracoli

Festa dell’Acqua: Un Giorno di Attività a Ridracoli

Domenica 19 giugno 2022, la Diga di Ridracoli e l’Ecomuseo Idro ospiteranno la “Festa dell’Acqua”, un evento ricco di proposte per famiglie e appassionati di attività all’aperto. I visitatori potranno partecipare a varie iniziative, tra cui escursioni guidate, mercatini e giri in barca.

**Programma alla Diga:**

* Mercato di artigianato locale.
* Passeggiate in barca elettrica sul lago (partenze alle ore 10:00, 11:00, 12:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00).
* Attività di canoa guidata (1 ora).
* Spettacolo di circo contemporaneo “Up!” di Simone Riccio con ruota tedesca.

**Programma all’Ecomuseo Idro:**

* **”Artisti Creano” di Manolo Benvenuti Design:** Installazione artistica interattiva con oltre 3000 blocchi di legno per la creazione di sculture e assemblaggi.
* **Bike Village:** Area dedicata alle biciclette a pedalata assistita, con stand di diversi espositori (Zanetti cicli e moto, E-bike e-life, Cycle club, Bidente Bike Project, Outro e altri). Test di e-bike guidati da Outdoor Romagna ASD (sessioni di 15-20 minuti).
* **”Idro to Idro”:** Escursione in e-bike (40 km, 1400 m di dislivello, difficoltà media) nelle vallate dei fiumi Bidente di Ridracoli e Strabatenza/Pietrapazza. Ritrovo alle ore 9:00 all’Ecomuseo. Degustazione di prodotti locali e gadget omaggio. Costo: € 30 con noleggio e-bike, casco e guida; gratuito con bici propria.
* **”Storie Naturali”:** Spettacolo di narrazione animata con pupazzi (ore 17:30 nel giardino del Museo). A cura della Compagnia le Pu-Pazze, con degustazione finale di prodotti tipici. Ultimi ingressi ore 18:00. In caso di maltempo, l’evento si terrà comunque.

Per raggiungere il coronamento della diga (2 km dalla biglietteria), è disponibile un servizio navetta continuo (partenze ogni 20 minuti circa). In alternativa, è possibile percorrere il tragitto a piedi.

**Informazioni:** 0543 917912 – ladigadiridracoli@atlantide.net – www.ecomuseoridracoli.it

*Nota bene: Romagna a Tavola è solo responsabile della diffusione dell’evento. Per maggiori dettagli, contattare direttamente gli organizzatori.*