“Gramigna: Un viaggio tra sapori e tradizioni a Coriano”

Il 10 luglio 2022, dalle 18:00 alle 23:00, il Parco dei Cerchi a Coriano ha ospitato “Gramigna: un viaggio tra sapori e tradizioni”, un evento organizzato dalla Pro Loco di Coriano in collaborazione con l’associazione culturale Corrente Alternativa. Con il patrocinio della Condotta Slow Food Rimini e San Marino e del Comune di Coriano, la manifestazione si proponeva di valorizzare le realtà agricole locali impegnate nella salvaguardia della biodiversità, dell’ambiente e della cultura tradizionale, attraverso un mercato agricolo interattivo e momenti di confronto sulla sostenibilità e la qualità agroalimentare.
I visitatori hanno potuto gustare e acquistare prodotti tipici del territorio: ortaggi biologici a km zero, pane preparato con farine integrali macinate a pietra, formaggi ovini e caprini, olio extravergine di oliva, vino, birra artigianale, miele, marmellate, conserve e sottaceti, oltre a dolci artigianali. “Gramigna”, oltre ad essere un mercato, ha rappresentato un’occasione per riscoprire antichi saperi e sapori, traendo ispirazione dalla gramigna rossa, erba officinale dalle proprietà benefiche, simbolo di un’alimentazione sana e genuina, pilastro di uno stile di vita sostenibile e solidale.
L’evento ha offerto un ricco programma di intrattenimento: un aperitivo degustativo a cura di Corrente Alternativa (ore 18:30), musica dal vivo con il duo Metamorfosi (ore 18:30), giochi per bambini con Scombussolo (Ludobus) dalle 19:00, la presentazione del romanzo “Il mare non l’ha fatto lui” di Debora Grossi (ore 20:00), uno spettacolo teatrale dedicato a Pasolini interpretato da Pierpaolo Capovilla (ore 20:30), e infine musica tradizionale romagnola con la band La Carampana e balli a cura dell’Associazione Fermento Etnico (ore 21:30).
Luogo: Parco dei Cerchi – Via Garibaldi, 238 Coriano (RN). Informazioni: Pro Loco Coriano: 0541 656255 – 333 8228325. Romagna a Tavola ha contribuito alla promozione dell’evento, ma non ne è stato l’organizzatore. Per informazioni dettagliate, si prega di contattare direttamente gli organizzatori.