ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Al Porto di Cervia: la massima espressione della cucina di pesce

Cruderia Al Porto Cervia

Da qualche anno la Riviera Romagnola si è arricchita di un locale d’eccezione per i sinceri amanti del pesce: parliamo del ristorante Al Porto di Cervia, astro nascente della ristorazione ittica di alta qualità. Nel contesto scenografico del Portocanale, il ristorante propone una cucina di pesce basata su materie prime di qualità elevata e tipicità del territorio a km 0.

Il pescato è selezionato con cura quotidiana nei mercati ittici locali e in quelli di Milano e Gallipoli, per garantire non soltanto l’imprescindibile freschezza dei prodotti, ma anche una notevole varietà che abbina ai sapori tradizionali dell’Alto Adriatico quelli di Basso Adriatico e Ionio, oltre ad alcune pregiate eccellenze gastronomiche fra cui spiccano il caviale siberiano e le ostriche di Charente, Bretagna e la Rossa Imperiale di Gallipoli.

Crudità Al Porto - Cervia

 

Punto di forza del locale sono infatti le crudità, che comprendono non soltanto pesce sfilettato (tonno, baccalà, salmone, ricciola…) ma anche crostacei (scampi, mazzancolle, ricci, gobbetti…) e molluschi (cozze pelose, tartufi, fasolari…).

Sono comunque sempre abbondanti le proposte per gli amanti del cotto: dalla vetrina del giorno è possibile scegliere e valutare in prima persona dentici, saraghi, cernie, scorfani ed altre pregiate varietà dell’Adriatico, decidendo per la cottura preferita – griglia, sotto sale, al forno, all’acqua pazza.

Qualità e purezza sono le parole chiave per capire la filosofia di cucina del ristorante Al Porto: lo chef Andrea Buia ama infatti partire da materie prime eccellenti e stagionali e procedere quindi per “sottrazione”, ovvero limitare la manipolazione degli ingredienti e la loro radicale trasformazione per conservarne invece intatti sapori e principi nutritivi; nascono così piatti unici come i Tagliolini con filanger di Calamaro fresco e Bottarga di muggine e gli Spaghetti con Gambero Viola di Gallipoli, che hanno i profumi e i sapori del mare senza bisogno di aggiungere nulla. Estrema cura anche nella coreografia dei piatti, tramite eleganti presentazioni.

Ad introdurvi e guidarvi nella scelta del vino ci penserà invece il sommelier Mario Buia, vincitore di numerosi premi e concorsi, con preferenza per etichette biologiche e biodinamiche e particolare attenzione alle migliori produzioni vitivinicole di Italia e Francia. Per gli appassionati, possibilità di degustare uno dei migliori Gin Tonic della regione, composto da Tanqueray Rangpur e tonica biologica con lime rosa bengalese e scorza di cetriolo.

Al Porto dunque, ove tradizioni e tendenze si fondono in dinamica armonia, vi attende per un’esperienza enogastronomica ricercata e indimenticabile in cui il pesce è indiscusso e raggiante protagonista.

Ristorante Al Porto | Cervia – Via Lungomare D’Annunzio, 2
Tel. 0544.1935347


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404