“L’Alba di Primavera a Oriolo: Tradizioni e Sapori Romagnoli”

“L’Alba di Primavera a Oriolo: Tradizioni e Sapori Romagnoli”

Domenica 26 marzo 2023, la Torre di Oriolo ospiterà “Lòm a Mêrz”, una vibrante celebrazione delle antiche usanze contadine romagnole, che segna l’arrivo della primavera. Organizzato dal gruppo “Il Lavoro dei Contadini”, l’evento rievoca la tradizione dei “lumi di marzo”, riti propiziatori che scacciavano la sfortuna e invocavano un raccolto abbondante. Si trattava di falò rituali, accesi per allontanare il rigore invernale e salutare la stagione favorevole, bruciando simbolicamente i rami secchi e i residui delle potature. Un tempo, negli ultimi giorni di febbraio e nei primi di marzo, le comunità si radunavano nelle aie, intonando canti e danzando attorno ai fuochi (i “fugarèn”), in un’atmosfera di convivialità e allegria.

Il programma prevede l’apertura del parco panoramico alle 10:45, con visite alle mostre allestite all’interno della torre. A mezzogiorno, aprirà il punto ristoro, offrendo specialità gastronomiche romagnole preparate con i prodotti delle aziende agricole locali. Alle 14:00, Mirco Villa condividerà racconti e filmati sulla vita rurale, mentre Luciana Mazzotti guiderà una passeggiata naturalistica, “Le erbe di Oriolo”, lungo il Sentiero dell’Amore, per scoprire le erbe spontanee e i loro usi tradizionali. Dalle 14:00 alle 16:30 sarà possibile effettuare un suggestivo giro in carrozza trainata da cavalli sulle colline circostanti. Il pomeriggio proseguirà con musica tradizionale romagnola a cura di Fola Balarèna, con balli per grandi e piccini.

Alle 18:00, il grande falò sarà il culmine della giornata, bruciando simbolicamente le difficoltà invernali e invocando una primavera generosa. Canti e balli tradizionali animeranno la serata, concludendosi alle 23:00. Per tutta la durata dell’evento, sarà allestita un’area dedicata a degustazioni di vini, succhi, confetture, farine antiche, olio, formaggi e altre prelibatezze locali. Inoltre, saranno disponibili giochi popolari tradizionali a partire dalle 14:00. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 5 marzo.

L’iniziativa è promossa da “Il Lavoro dei Contadini”, un’associazione di imprenditori agricoli impegnati nella valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici e delle tradizioni rurali. L’associazione organizza diverse attività che coinvolgono aziende agricole, artigiani, artisti e istituzioni. Per informazioni: Il Lavoro dei Contadini, Faenza (Ra), Cell. 339.4939961, E-Mail|Web| Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi.