Esperienze Sensoriali a Forlì: Degustazioni e Aromi tra i Colli

Esperienze Sensoriali a Forlì: Degustazioni e Aromi tra i Colli

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, alle 17:00, presso Zardin a Forlì, si terranno due pomeriggi dedicati all’esplorazione sensoriale, con degustazioni selezionate della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena.

Il 13 maggio, l’evento “Segreti di Ninfe” svelerà il simbolismo che ha legato miti e costellazioni alle erbe aromatiche e officinali, arricchendo l’esperienza di degustazione di infusi dalle fragranze uniche. Scoprite come le erbe arricchiscono i piatti con sapori e colori, e riscoprite le virtù curative di infusi e tisane tradizionali, in un viaggio tra ricette antiche e rimedi popolari.

Il 14 maggio, “Olfattivamente” vi condurrà in un’esplorazione del mondo olfattivo. Un odore può essere descritto con innumerevoli aggettivi: verde, caldo, speziato, e tanti altri ancora. Ma riusciamo sempre a riconoscere e definire ciò che sentiamo? L’evento esplorerà il processo sensoriale, dal naso al cervello, svelando l’importanza dell’olfatto nella valutazione della qualità degli alimenti. Un’esperienza coinvolgente ed istruttiva per affinare la percezione olfattiva e apprezzare appieno le sfumature aromatiche, con un approfondimento sulla piramide olfattiva e il legame tra profumi e stati d’animo.

Per iscrizioni, contattare Micaela (formatrice Slow Food) via WhatsApp al 366 4444131 o via email a holami68@icloud.com. Costo: € 15, da pagare in loco. Luogo: Zardin – Via Giuseppe Pedriali, 12, 47121 Forlì (FC). Romagna a Tavola si limita alla diffusione dell’evento; per informazioni, contattare gli organizzatori. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi!