La Festa di Sette Dulur a Russi: Un’esplosione di Cultura e Divertimento

Dal 11 al 16 settembre 2024, la città di Russi si trasforma in un palcoscenico vibrante per la “Festa di Sette Dulur”, sei giorni di eventi che celebrano la comunità e la sua ricca tradizione. Un caleidoscopio di attività culturali, artistiche, musicali, gastronomiche, sportive e ricreative attende grandi e piccini. L’edizione di quest’anno promette un’esperienza indimenticabile, riproponendo amati classici e introducendo entusiasmanti novità. Gli appassionati di sport potranno partecipare al torneo di tennis e al torneo di bocce a coppie, mentre gli amanti delle tradizioni locali non vorranno perdersi gli spettacolari “Zug” in Piazza Farini, la sfilata delle associazioni, la tombola e il raduno delle fruste.
Quest’anno, la compagnia teatrale emergente Spazio A presenterà “Cacciatore di sogni”, uno spettacolo itinerante che prenderà il via alle 21:30 dal Portale dei Sogni, installazione artistica in Corso Farini. Il pubblico sarà guidato attraverso un percorso suggestivo, tra immagini evocative, suoni accattivanti e racconti poetici che esplorano il tema onirico. Dal 14 al 16 settembre, le strabilianti “Macchine Mirabolanti” della Compagnia Italento infiammeranno via Garibaldi con i loro motori ruggenti. Piazza Farini ospiterà concerti di artisti di calibro nazionale, tra cui la Frank David Orchestra, l’Orchestra La Storia di Romagna e i Moka Club, di ritorno a Russi dopo il successo dello scorso anno.
La Festa di Sette Dulur non si limita all’intrattenimento: celebra anche la gastronomia locale. Si comincia giovedì 12 settembre in Biblioteca con un convegno dedicato alla cucina russa, per poi proseguire sabato 14 con un incontro divulgativo sull’Uva d’oro. La “Fira Contadina” di domenica mattina offrirà un’immersione nel mondo agricolo, con prodotti freschi locali, il Re dei formaggi – il Parmigiano Reggiano – e intrattenimento per i bambini, oltre a una mostra-concorso di macchine agricole. Il panorama artistico è completato da mostre fotografiche e pittoriche, tra cui “Un’intera vita per la pittura – Cino Cantimori (1906-1993)” presso l’ex Chiesa in Albis e il Museo Civico, “Facciamo la differenza” alla Biblioteca comunale, “EsplorApe Russi” e “Piccoli Universi” al Teatro comunale. Nel giardino della Rocca T. Melandri, “Artinfira” tornerà per il terzo anno consecutivo, con artisti di strada, musica e giochi. Mercato ambulante, artigianato artistico in Corso Farini e Parco Ugo La Malfa completano l’offerta.
Un ricco programma per una festa che si preannuncia memorabile. Per informazioni: Ufficio Cultura – Comune di Russi – Tel.: 0544 587642/1 | cultura@comune.russi.ra.it – Pagina Facebook @FiraDiSettDulur – www.firadisettdulur.net. Romagna a Tavola contribuisce alla diffusione dell’evento, ma non ne è l’organizzatore. Per dettagli, contattare gli organizzatori.