Samhain: Un’Antica Celebrazione a Riolo Terme

Samhain: Un’Antica Celebrazione a Riolo Terme

Quest’anno, la 31esima edizione della festa di Samhain a Riolo Terme si terrà il 31 ottobre 2024. Riolo Terme è stata pionieristica in Italia nell’organizzare un evento di Halloween che esplora le sue profonde radici pre-romane ed europee, ben prima della sua diffusione americana. La celebrazione rievoca l’antico capodanno celtico, la festa di fine raccolto che segnava l’ingresso nell’oscuro periodo invernale, un tempo di attesa e speranza per la rinascita primaverile. Questa ricorrenza incoraggiava la riflessione interiore, la commemorazione degli antenati e la valutazione delle loro azioni, sia buone che cattive, aprendo simbolicamente un passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti, permettendo alle anime degli avi di tornare brevemente tra i loro discendenti. L’eterna battaglia tra bene e male è il filo conduttore, con creature fantastiche, sfilate e spettacoli nelle strade del paese. Gli stand gastronomici offriranno piatti tradizionali e vini locali, incluso il vin brulé. Un mercatino proporrà prodotti artigianali a tema celtico. L’atmosfera sarà arricchita da musiche tradizionali eseguite da gruppi di percussionisti che accompagneranno le varie processioni. Il culmine della serata, intorno alle 24:00, sarà lo “scontro finale” tra il bene e il male, culminante con il suggestivo rogo di un mostro nel fossato della Rocca, seguito da un grandioso spettacolo pirotecnico dal castello.

PROGRAMMA:

* Ore 17:00 – Apertura del mercato
* Ore 18:00 – Apertura degli stand gastronomici
* Ore 20:15 – Nel Parco Pertini, inizio delle esibizioni e ricostruzioni storiche nel villaggio celtico
* Ore 20:30 – I druidi eseguono il rito del fuoco sacro
* Ore 21:00 – Nel Parco Pertini, spettacoli acrobatici aerei
* Per le vie del paese: musicisti itineranti di tradizione celtica irlandese, giocolieri su trampoli, spettacoli di fuoco, sfilate e cortei musicali.
* Ore 23:30 – Grande parata del Male: battaglia finale tra Celti e creature ultraterrene tra fuochi e giochi di luce
* Ore 24:00 – Piazza Matteotti: Gran Finale con il rogo della Bestia e fuochi d’artificio all’interno della Rocca.

Per informazioni: Pro Loco Riolo Terme, WhatsApp 3349980966, http://www.rioloterme-proloco.it/, prolocorioloterme@gmail.com. Romagna a Tavola promuove l’evento, ma non ne è l’organizzatore. Per dettagli, contattare direttamente gli organizzatori. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi!