San Valentino 2025: Un’esperienza culinaria al Cà del Pino di Ravenna

Il Ristorante Cà del Pino, situato nella pittoresca Pineta di San Vitale a Ravenna (Via Romea Nord, 295), propone due raffinati menu per la cena di San Valentino 2025.
Il menu “Terra”, a €56 a persona, inizia con un preludio di nuvole di Parmigiano Reggiano 24 mesi, arricchite da una vellutata all’aceto balsamico di Modena. Segue una deliziosa ricottina al forno, impreziosita da granella di prosciutto crudo di Mora Romagnola e una vellutata di formaggio “Stanco” di Brisighella, con crumble alle noci e miele di pineta. Il piatto principale presenta agnolotti ripieni di faraona, pinoli e uvetta, conditi con burro, salvia e pecorino romano. La cena prosegue con una lombatina di coniglio farcita con salsiccia e prugne secche, accompagnata da uno sformatino di patate. A concludere, un tortino di cioccolato fondente con cuore caldo e salsa zabaione.
Il menu “Mare”, proposto a €62 a persona, apre con una crema di ceci, impreziosita da una scaloppa di capasanta al cognac e un tocco di timo. Seguiamo con un baccalà mantecato, servito con un croccante al mais, crema di cime di rapa e sottili lamelle di tartufo nero di pineta. Gli agnolotti, in questo caso, sono ripieni di ricotta e limone candito, e presentati con un ragù di gamberi e maggiorana. Il piatto forte è un tentacolo di polpo arrostito su crema di ceci, affiancato da spinaci saltati con pinoli e uvetta. Il dolce è una classica crepes suzette, servita con gelato artigianale alla crema. Per prenotazioni: 0544.446061