ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sprecozero – mille utili iniziative a favore dell’ambiente!

Specozero

 

Sprecozero non è uno slogan, né il nome di una filosofia new age, ma un progetto concreto. E’ un’iniziativa nata da una proficua collaborazione fra tecnici e amministratori della regione Emilia-Romagna.

Ecologia e Sprechi

Il tema dell’ambiente è sempre più importante al giorno d’oggi. Lo spreco, in tutte le sue forme, è un grave danno. Non soltanto per la natura, ma anche per i paesi più poveri e sottosviluppati. Un approccio più consapevole su scala nazionale verso questi temi porterebbe grandi benefici in termini di ecologia e aiuto contro la povertà.

La lotta contro gli sprechi rientra precisamente nella strategia principale del ministero, come spiega il Ministro dell’Ambiente Galletti. “Combattere lo spreco alimentare vuol dire fare una cosa giusta dal punto di vista morale, ma anche combattere i cambiamenti climatici e limitare le emissioni di Co2 -afferma Galletti – Trovo estremamente importante che i Comuni siano in prima fila, sono fra le istituzioni che possono ottenere più risultati”.

Sprecozero

Alla luce di queste politiche, nasce, appunto, Sprecozero. L’idea è di stabilire una rete nazionale di iniziative per contrastare ogni tipo di spreco. Cibo, energie, luce, acqua, gas, farmaci, rifiuti, mobilità… Per sensibilizzare l’opinione pubblica, è in programma la promozione digitale attraverso un sito web, sprecozero.net. E la celebrazione annuale di uno “Sprecozero day”.

Non sorprende che a lanciare l’importante iniziativa sia proprio la regione Emilia-Romagna, da sempre in prima linea sul piano dell’innovazione tecnologica, della sensibilità ambientale e del welfare. Invitiamo anche voi a visitare di frequente il sito sprecozero.net, per conoscere le iniziative e gli eventi organizzati dall’associazione. Nel segno della lotta agli sprechi e del lavoro comune verso un futuro migliore!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404