Cucina autentica romagnola a Bertinoro: due passi in collina per godere delle specialità del luogo | “Posto autentico e genuino”

La cucina romagnola

Piadina e salumi tipici della cucina romagnola, e calice di vino rosso con verdure (Canva) Romagnaatavola.it

Scopri la vera cucina romagnola e goditi le specialità di questo locale: si trova a Bertinoro e i clienti ne vanno matti.

La Romagna, come molti di voi sapranno, non è solo cordialità, ospitalità, eventi e spiagge dorate, ma è anche buon cibo. La sua tradizione culinaria è invidiabile da tutti, perché custodisce piatti secolari che, ancora oggi, hanno un successo pazzesco.

In ogni angolo della regione, si trovano locali pronti ad accogliere i passanti e a soddisfare il palato dei clienti. La bontà della cucina romagnola sta proprio nella semplicità, nel saper dare valore ai prodotti della terra.

Ci sono chef che hanno costruito un impero sulla genuinità. Tra le specialità più amate, infatti, c’è proprio la pasta fatta a mano. Le ricette, tramandate di generazione in generazione, sostengono che la pasta debba essere tirata a mano, con il matterello, proprio come facevano le donne di una volta.

Se vuoi gustare anche tu i piatti romagnoli, non devi fare altro che raggiungere un ristorantino a Bertinoro, celebre per sfornare le specialità del luogo.

Le peculiarità di Bertinoro

Bertinoro è conosciuto per essere il balcone della Romagna, perché esso offre una suggestiva vista. Ma, non finisce qui, perché stiamo parlando di un centro che conserva tratti medievali e che custodisce architetture di un’epoca ormai andata. Chiunque abbia voglia di fare un tuffo nel passato, camminare tra le vie del borgo e godere di splenditi paesaggi, può programmare una gita fuori porta a Bertinoro, che non deluderà affatto.

Ma, ad attirare ancora più dei luoghi da scoprire, è la cucina da gustare. Nei pressi del comune, infatti, si trova un ristorante da leccarsi i baffi. Le recensioni degli utenti web, che hanno avuto già modo di assaggiare le prelibatezze del posto, parlano chiaro. Due passi in collina e via con una carrellata di bontà.

Ristorante a Bertinoro
Ristorante da Nonna Rina a Bertinoro (Facebook) Romagnaatavola.it

Il sapore della semplicità

Anche se, negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede i piatti gourmet, i ristoranti stellati e gli accostamenti azzardati, la cucina tradizionale non smette di trionfare e di avere successo. Il sapore della semplicità non ha eguali ed è per questo che la cucina romagnola viene ancora tanto apprezzata. Dai primi, fino ai dolci, qui tutto ricorda le tradizioni di una volta, le vecchie cene in famiglia, le domeniche trascorse a casa dei nonni.

E, da Nonna Rina, ti sentirai allo stesso modo. Situato a Bertinoro, questo ristorante è in grado di ricreare un’atmosfera conviviale e familiare. I piatti, poi, sono la ciliegina sulla torta. Tra le tante recensioni che si trovano sul web, ne spunta una in cui un utente scriverebbe “Posto autentico e genuino“. Il prezzo perfettamente rapporto alla qualità del cibo e un menu che racconta la tradizione di una terra che, ancora oggi, si tiene ben ancorata a tutto ciò che la rende così speciale.