Broccoli, non gettare gli scarti nella spazzatura: paghi la ‘multa’ salatissima | Devi sbarazzartene così

Broccoli (pexels.com) - romagnaatavola.it
Ci rimetti soldi e tempo a buttare via gli scarti di questo vegetale, dei broccoli non si butta praticamente niente: usali così.
I broccoli sono una verdura spesso consigliata se si vuole adottare uno stile di alimentazione equilibrato e salutare.
Si tratta di una crucifera, ed è uno degli ortaggi più versatili e nutrienti della cucina mediterranea: ce ne sono diverse varietà, tra le principali ci sono quello calabrese e quello romanesco.
Molti lo ritengono parte dei cosiddetti superfood, ovvero quei cibi ricchi di nutrienti buoni per l’organismo.
Quando si crea un piatto col broccolo, o semplicemente lo si pulisce per cuocerlo come contorno, vengono eliminati gambi e foglie: non buttarli via.
Gambi e foglie del broccolo, non sono spazzatura
La parte edibile del broccolo è considerata essere la parte superiore, ma in realtà sono tra le parti consumabili anche quelle che tendiamo a togliere, ovvero gambi e foglie. Non solo, questi ultimi sono ricchi di proprietà che portano beneficio al nostro organismo. Nonostante il broccolo abbia una storia secolare nel nostro Paese, sono ancora molti coloro che lo puliscono e gettano quelli che ritengono essere elementi scartabili.
In realtà, gambi e foglie possono essere utilizzati nei modi più disparati in cucina. Possono essere usati da soli per creare una buona crema da servire come vellutata, oppure possono essere impiegati a complemento di altre ricette. Ad esempio, ancora in pochi sono a conoscenza del fatto che si possono usare per arricchire un popolare condimento per pasta (e non solo), rendendolo unico.
Reinventa gambi e foglie così
Come molti prodotti sottovalutati in cucina, gambi e foglie dei broccoli finiscono ancora troppo spesso nella spazzatura. In realtà le preparazioni cui possono contribuire sono numerose: dalle chips di gambi a polpette, da minestroni a brodi. C’è una preparazione in particolare che non richiede praticamente nessuno sforzo rispetto all’aggiunta di questo ingrediente.
Stiamo parlando del pesto, un condimento incredibile che spesso, per velocità, viene acquistato già pronto. Lo si può realizzare con i gambi del broccolo, spendendo praticamente zero euro. Basta lessare i gambi e poi frullarli con gli altri ingredienti del pesto o loro varianti, piacere. Una volta finito potrai utilizzarlo per condire la pasta oppure come salsa per il condimento di piadine, panini o altri piatti in cui pensi possa essere una preziosa aggiunta. Ora che sai come usare i presunti scarti del broccolo non comprerai più costosi pesti “chimici” per condire i piatti.