Cattivi odori in cucina, “Non vi azzardate a spruzzare profumi”: basta questo condimento e neutralizzate l’odore

Cattivi odori in cucina

Donna con naso tappato in cucina davanti al frigorifero (Canva) Romagnaatavola.it

Dimentica tutti i profumi da spruzzare per coprire i cattivi odori: da oggi, in cucina, ti basteranno utilizzare questi ingredienti.

Avere una casa profumata e accogliente è lo scopo primario per tutti coloro che desiderano vivere in un ambiente confortevole. Alle volte, però, quando si utilizza la cucina, si va incontro a una serie di odori poco gradevoli.

Ovviamente, i fornelli sono fatti per essere utilizzati, ma è una vera rogna cercare di sbarazzarsi della puzza di fritto o di quella del fumo.

C’è chi cerca di ricorrere a profumi di tutti i tipi, sperando di neutralizzare i cattivi odori, non sapendo, però, che questi possono rivelarsi una vera fregatura.

Per respirare un’aria profumata, ti occorrerà questo condimento. Basterà davvero poco per rendere la tua cucina e la tua casa un luogo libero da odori sgradevoli.

Prevenire i cattivi odori

Anche se eliminare i cattivi odori, con questo stratagemma, è un gioco da ragazzi, alle volte è sempre meglio prevenire che curare. Infatti, dovresti cominciare con il prestare attenzione al modo in cui cucini e al modo in cui gestisci i tuoi spazi. Se, dopo aver preparato le tue pietanze preferite, pulisci sempre il piano di cottura, il piano di lavoro e il lavandino, eviterai la formazione di odori dovuti ai residui di cibo. Allo stesso modo, asciugando per bene tutte le superfici, non permetterai a muffa e batteri di rendere irrespirabile l’aria di casa tua.

Lo stesso vale per freezer e frigorifero, nati e pensati per conservare al meglio i nostri alimenti. Questi elettrodomestici hanno bisogno di costante manutenzione e pulizia, se non vuoi rischiare che i cibi vadano a male e se non vuoi che siano essi stessi a sprigionare odori poco gradevoli. Inoltre, ti aiuterà accendere la cappa prima di iniziare a cucinare, così da far assorbire la maggior parte degli odori che deriva dalle varie cotture. Per la stessa ragione, cerca di tenere le finestre socchiuse, per creare un ricambio d’aria. Con questi trucchetti e queste abitudini, riuscirai a mantenere la tua casa il più profumata possibile. Ma, laddove gli odori sono talmente forti da non poter essere evitati, utilizza questo condimento.

Neutralizzare i cattivi odori in cucina
Donna che pulisce la cappa della cucina (Canva) Romagnaatavola.it

Il mix letale per ogni tipo di odore

Anche se i profumi per la casa sono gradevoli e rendono l’ambiente domestico più accogliente, trovare delle soluzioni naturali è sempre la scelta più saggia da fare. Per questo, ti consigliamo di utilizzare un mix che sarà in grado di neutralizzare tutti gli odori della tua cucina. Si tratta di aceto o limone, con acqua. Questi due ingredienti, se fatti bollire in una pentola contenente dell’acqua, riescono a ridare alla stanza un profumo gradevole.

L’aceto e il limone sono noti per le loro proprietà igienizzanti e sgrassanti, quindi non ci sorprende sapere che sono ideali per questo genere di faccende. Facendoli bollire in della semplice acqua, andrai a creare un composto naturale, a costo zero e super efficiente. Da oggi in poi, potrai friggere e cucinare ciò che vuoi, senza il timore che la tua cucina si trasformi in quella di un ristorante.