Freezer, “Se emana un cattivo odore basta aggiungere questo ingrediente”: lo chef ha vuotato il sacco finalmente

Cattivi odori dal freezer

Ragazza in primo piano con la faccia disgustata davanti al frigo (Canva) Romagnaatavola.it

Scopri come sbarazzarti dei cattivi odori in cucina, riportando il freezer come nuovo: il segreto dello chef è infallibile. 

Spesso e volentieri, tendiamo a sottovalutare l’importanza della pulizia di alcune parti della nostra casa che, in realtà, risultano essere davvero significative.

Ad esempio, in cucina, ci sono degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici che andrebbero tenuti sotto controllo, proprio per il tuo bene. Parlando del freezer, il luogo ideale dove conservare gli alimenti surgelati, c’è bisogno di una costante cura.

Se questo inizia a emanare cattivi odori, significa che necessita di una pulizia approfondita. Per farlo, però, non avrai bisogno di spendere denaro in prodotti inutili, né tantomeno di impiegare gran parte del tempo della tua giornata.

Come suggerisce lo chef, c’è bisogno solamente di un ingrediente. Prova subito questo metodo e non tornerai più indietro.

Causa della formazione dei cattivi odori

Sicuramente, sarà capitato a tutti di avvertire degli odori sgradevoli provenienti dal freezer. Questa condizione, il più delle volte, è dovuta a un fattore di scarsa pulizia. Se il freezer venisse pulito frequentemente, infatti, non rischieresti di andare incontro ad alimenti che vanno a male e che vengono lasciati lì per settimane, ad esempio. Ad ogni modo, il freezer è comunque meno soggetto ai cattivi odori, rispetto al frigorifero, in cui vengono conservati cibi freschi. Per far sì che il congelatore funzioni al meglio e non causi problemi, devi mantenere la temperatura adeguata e devi riporre tutti gli alimenti negli appositi sacchetti o nei contenitori, perfettamente sigillati.

Inoltre, con regolarità, dovrai pulire e sbrinare il freezer, così da mantenerlo igienizzato. Grazie a queste piccole accortezze, lo spazio rimarrà ben pulito e profumato. Ma, qualora dovesse esserci bisogno di qualche rimedio in grado di rimuovere i cattivi odori, sappi che lo chef ne ha rivelato uno che svolterà la tua giornata.

Eliminare i cattivi odore nel freezer
Buste e contenitori pieni di cibo conservati nel freezer (Canva) Romagnaatavola.it

Il segreto dello chef

Liberarti dei cattivi odori provenienti dal freezer può essere davvero semplice, specie se segui questo stratagemma e ti affidi ai consigli dello chef. Tra i tanti utilizzi attribuiti a questo ingrediente, quello di assorbire gli odori ha il primato ufficiale. Quando si tratta di rimedi naturali e low-cost, infatti, il bicarbonato ha sempre la meglio. Utilizzato dalle casalinghe per le più svariate faccende domestiche, questo riesce anche a ridare al tuo freezer un odore più gradevole, assorbendo tutti quei sentori sgradevoli.

Comincia con il togliere tutti i prodotti dal freezer, svuotandolo alla perfezione per sbrinarlo e pulirlo per bene. Dopodiché, spegnilo e prepara una soluzione con un litro di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato. Passa un panno imbevuto su tutta la superficie e pulisci l’interno del congelatore con cura. Se i cattivi odori persistono, colloca su un ripiano una vaschetta con del bicarbonato e lasciala agire per tutta la notte, a freezer spento e con lo sportello chiuso. In questo modo, l’ingrediente avrà modo di assorbire al meglio tutti gli odori sgradevoli e, al mattino, l’elettrodomestico tornerà come nuovo.