Questi strani segni sulle mani indicano una grave carenza di vitamina B12: se li vedete correte subito dal medico
Sintomi agli arti (pexels.com) - romagnaatavola.it
Se hai le mani così, potresti avere una carenza di vitamina B12: non ignorare questo potenziale sintomo, rivolgiti a un medico.
Sappiamo quanto l’alimentazione sia un aspetto fondamentale della quotidianità dell’essere umano e della sfera che attiene alla sua salute.
Una alimentazione equilibrata si basa, tra le altre cose, anche sulla giusta combinazione e quantità di nutrienti contenuti negli alimenti che si scelgono.
Infatti, è proprio attraverso l’alimentazione che si assume la vitamina B12, una vitamina fondamentale per veri aspetti del nostro organismo.
Quando si ha una carenza di questo tipo di nutriente, ci sono sintomi più o meno evidenti; uno in particolare si verifica solitamente nelle mani, ecco qual è.
Vitamina B12, la sua carenza si manifesta così
La vitamina B12 svolge diverse funzioni importanti, tra cui la formazione dei globuli rossi per la sintesi del DNA e il ruolo svolto per un corretto funzionamento del sistema nervoso. La B12 è presente in alimenti di origine animale come carne, pesce, uova o latte, e l’organismo la può immagazzinare nel fegato per diversi anni. Qualora vi sia una mancanza di B12, è necessario comprenderne l’origine. Può trattarsi di una questione di apporto insufficiente in termini alimentari, oppure può essere l’esito di patologie come gastrite atrofica, malattie intestinali, assunzione di determinati farmaci e molte altre circostanze patologiche e non.
Ovviamente, è importante rendersi conto di avere una carenza di questa vitamina. Chi non si sottopone a controlli regolari potrebbe non rendersene conto. Ci sono alcuni sintomi che possono costituire dei campanelli d’allarme. In particolare ci sono alcuni sintomi che possono riguardare gli arti, nello specifico le mani.

Se senti questo localizzato nelle mani vai dal medico
Uno dei sintomi della carenza di vitamina B12 può consistere nel formicolio o sensazione di spilli o aghi nelle mani, perdita di sensibilità o intorpidimento, debolezza muscolare (riduzione della presa delle mani), scarsa coordinazione in movimenti di precisione (ad esempio la scrittura). Un sintomo grave rispetto alle mani può consistere anche nella perdita di riflessi e difficoltà nei movimenti sia delle mani che delle braccia.
Se hai uno di questi sintomi, è bene tu ti rivolga a un medico. Probabilmente ti prescriverà degli esami del sangue che evidenzieranno eventuali carenza di vitamina B12 e dimensione dei globuli rossi. Le soluzioni potrebbero consistere in assunzione di integratori orali o persino iniezioni intramuscolari. Alcuni sintomi possono diventare cronici se la carenza non viene individuata per tempo.
