Pomodori, ma quale coltello: così li spellate in 10 secondi | Non perdete tempo e sono subito pronti per essere gustati

Come spellare i pomodori

Mani di uomo in primo piano che spella i pomodori con il coltello (Canva) Romagnaatavola.it

Impara a risparmiare tempo in cucina e spella i pomodori nel giro di pochi secondi: ecco cosa utilizzare al posto del coltello.

Hai mai pensato a quanto tempo potresti risparmiare in cucina se solo imparassi i metodi che ti consentono di accelerare le preparazioni?

Alle volte, ci perdiamo in un bicchiere d’acqua e non riusciamo a capire che basta davvero poco per semplificarci la vita, rendendo i nostri piatti ancora più appetitosi.

Se prendiamo, ad esempio, i pomodori, ci sono ricette che richiedono che questi siano necessariamente spellati, ma il processo potrebbe essere noioso e lungo.

Da oggi, però, imparerai a farlo in 10 secondi, senza l’utilizzo del coltello. Scopriamone di più insieme.

Il metodo tradizionale

Coloro che seguono i metodi tradizionali, in cucina, conoscono alla perfezione il modo di spellare i pomodori, con l’aiuto di un coltello. In questo caso, dovrai iniziare con lo staccare il picciolo e lavare i pomodori sotto l’acqua corrente, bella fredda. In secondo luogo, con un coltello, fai un taglio a croce sulla buccia, leggero e superficiale. Nel frattempo, procurati una pentola e riempila di acqua, che porterai a ebollizione.

Solo a questo punto, immergici i pomodori, precedentemente intagliati e sbollentali per circa 3 minuti. Questo processo ti permetterà di ammorbidire la buccia. Sposta, poi, i pomodori in una ciotola con acqua fredda, così da fermare la cottura e poterli pelare senza bruciarti le mani. La buccia verrà via con estrema facilità e tu otterrai dei pomodori succosissimi, da utilizzare per diverse preparazioni. Se, però, non possiedi abbastanza tempo per seguire tutti questi passaggi e vuoi trovare un metodo che ti permetta di accelerare il procedimento, sei nel posto giusto. Ecco cosa dovrai fare.

Spellare i pomodori senza coltello
Mani di uomo in primo piano che spella i pomodori con il coltello (Canva) Romagnaatavola.it

Il metodo innovativo

Se vai di fretta e vuoi spellare i pomodori senza troppi step, ecco a te il metodo innovativo che ti consentirà di risparmiare del tempo. Come prima cosa, devi comunque eliminare il picciolo e lavare i pomodori, per poi fare un piccolo taglio su di essi e riporli su un piatto, con la parte del taglio rivolta verso l’alto. A questo punto, mettili nel microonde, per circa 1 minuto, a 650W.

In questo modo, non avrai più bisogno di pentole e ciotole varie, ma ti basterà pazientare una manciata di secondi e il gioco è fatto. Una volta che i pomodori saranno raffreddati, la pelle verrà via con grandissima semplicità. Anziché adoperare mille utensili e strumenti, potrai creare i tuoi piatti preferiti con il suo utilizzo del microonde, ottenendo una polpa di pomodoro perfettamente pulita e tutta da assaporare.