4 Ristoranti, svelato finalmente chi paga il conto: non si tratta affatto di Borghese e il suo staff

Alessandro Borghese (screenshot TV Rai) - romagnaatavola.it

Alessandro Borghese (screenshot TV Rai) - romagnaatavola.it

Conto salatissimo, ma Borghese non se ne preoccupa, né se ne occupa: a 4 Ristoranti, finalmente sappiamo chi lo paga.

Alessandro Borghese, talentuoso figlio di Barbara Bouchet, incredibile Chef, comunicatore eccellente e ormai personaggio televisivo con uno zoccolo duro di fan, non paga il conto.

Non stiamo certo parlando di cene in famiglia, o del pranzo della domenica, ma del suo programma più famoso: 4 Ristoranti.

Ne è il protagonista indiscusso ormai da anni, e la trasmissione a Borghese è valsa persino un’imitazione da parte di niente meno che Max Giusti.

Alla fine del pasto, il toto- conto è ormai una pratica che spesso viene replicata anche nella quotidianità: il programma ci risparmia il momento del pagamento, ma finalmente sappiamo chi è che tira fuori la carta di credito.

4 Ristoranti, la verità sul conto viene a galla: non paga certo Borghese

Difficilmente una persona che viva in Italia non conosce il programma 4 Ristoranti. La trasmissione si inserisce nel solco di tanti programmi sorti nel momento in cui vi era stata una grande ondata di interesse per il mondo della cucina e della ristorazione in generale. Non solo fornelli, dunque, ma anche la parte relativa all’accoglienza, ovvero lavoro di sala e la parte strettamente connessa alla location. 4 Ristoranti è diventato tanto famoso da fare sì che alcune delle frasi slogan del programma diventassero di uso comune, quasi quotidiano e idiomatico.

Pensiamo al “voto dieci” con la tipica pronuncia di Borghese, o al “ribaltare la classifica”, “avete fatto tutto voi”…insomma, il programma e i suoi momenti rituali sono entrati a far parte del tessuto culturale contemporaneo. Proprio in virtù della notorietà raggiunta da Borghese e soprattutto dal programma, tanti sono stati i telespettatori che hanno iniziato a domandarsi: ma il conto, chi lo paga?

Alessandro Borghese (screenshot TV Rai) - romagnaatavola.it
Alessandro Borghese (screenshot TV Rai) – romagnaatavola.it

Il conto di 4 Ristoranti, chi tira fuori il portafogli

A illuminarci sulla questione conto è stato un ex partecipante della seconda stagione di 4 Ristoranti. Oltre a raccontare la sua esperienza, ha spiegato anche chi fosse a sborsare i soldi quando si trattava di pagare il conto.

Pensavate fosse la produzione a pagare? Ebbene no, anzi, a tavola, l’unico a non tirare fuori contanti né carta è Alessandro Borghese. Gli altri ristoratori pagano di loro tasca ogni pasto consumato nelle strutture degli altri concorrenti. Una spesa che vale la pena di sostenere per avere un commensale d’eccezione come Borghese e la possibilità di vincere il consistente premio.