I Curzul: Un Gioiello di Pasta Fresca Ravennate

I curzul, una specialità gastronomica della provincia di Ravenna, in particolare del Faentino, rappresentano un autentico tesoro della tradizione culinaria romagnola. Il loro nome, derivante dal dialetto locale, richiama la forma degli “laccetti” delle scarpe, realizzati con cuoio intrecciato a sezione quadrata. La preparazione tradizionale prevede una sfoglia di uova e farina, piuttosto spessa, tagliata in strisce quadrate. Ecco una ricetta per gustare appieno questo piatto:

**Ingredienti per i Curzul:** 350 g di farina 00, 150 g di semola di grano duro, 5 uova medie.

**Ingredienti per il sugo allo scalogno e guanciale:** 300 g di guanciale stagionato a fette spesse, 300 g di Scalogno di Romagna IGP, 300 g di pomodori a pezzetti, 1 dl di olio extravergine di oliva, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino rosso, sale, pepe, 1 cucchiaio di prezzemolo, basilico e salvia tritati.

**Preparazione:** Impastate accuratamente le farine e le uova su una spianatoia ampia. Stendete la sfoglia con il matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm (anche due sfoglie più sottili per facilitare il taglio). Cospargete di semola e lasciate riposare brevemente. Arrotolate la sfoglia, quindi affettatela con un coltello affilato, ottenendo delle “fette” larghe quanto lo spessore della sfoglia. Srotolate delicatamente le girelle e stendetele sulla spianatoia infarinata per evitare che si attacchino. Per il condimento, rosolate a fuoco lento lo scalogno tritato grossolanamente nell’olio extravergine. Dopo qualche minuto, unite il guanciale a listarelle, il rosmarino e il pepe. Quando gli ingredienti saranno ben cotti, sfumate con il vino rosso e aggiungete i pomodori. Regolate di sale e lasciate sobbollire a fuoco dolce fino a quando il sugo si sarà ristretto. Lessate i curzul in abbondante acqua salata e conditeli direttamente nella casseruola con il sugo, completando con olio a crudo, pepe macinato fresco e un trito di erbe aromatiche.

Redazione

Recent Posts

Addio trigliceridi alti, lo mangiate tutti i giorni e si abbassano in 30 giorni | Non vi servono pillole

Dimentica i farmaci e cambia le tue abitudini alimentari: per i trigliceridi, è questo cibo…

4 ore ago

Acqua della pasta, non buttarla per nessun motivo al mondo: se la usi così ti fa guadagnare un botto di soldi

Scopri perché non dovresti mai più buttare l'acqua della pasta: un liquido all’apparenza inutile che…

11 ore ago

Caffè, non usare mai l’acqua del rubinetto per preparare la moka: “Succede il disastro” | Non avete idea di cosa ingerite davvero

Se usi l’acqua del rubinetto per preparare il caffè, probabilmente dovresti leggere questa notizia: ti…

13 ore ago

Cioccolato fondente, non mangiatelo più | Sull’etichetta non dicono la verità: lanciato l’allarme

Scopri cosa nasconde il cioccolato fondente e mangialo con più attenzione: alle volte, niente è…

15 ore ago

Ma quale dieta, “Con la regola delle 3 Q perdete 7 kg al mese e non ve ne accorgete nemmeno”

Se hai bisogno di perdere i chili di troppo, questa è la regola che fa…

18 ore ago