Allarme broccoli, “Se li mangiate così vi distruggono la tiroide”: il medico lo ha finalmente ammesso | Eppure pensavate fossero innocui

Broccoli (pexels.com) - romagnaatavola.it

Broccoli (pexels.com) - romagnaatavola.it

Se mangi i broccoli in questo modo rischi il funzionamento della tiroide: si pensava non influissero così tanto.

Quando ci decidiamo (o rassegniamo) ad andare dal nutrizionista o dalla dietista per riprendere a seguire una sana alimentazione, sappiamo già che il broccolo sarà tra gli alimenti consigliati.

Se, in genere, siamo sicuri che né maionese, né pizza saranno alimenti raccomandati, allo stesso modo sappiamo che frutta e soprattutto verdura devono essere protagoniste delle nostre giornate.

Non è certamente facile operare un cambio di stile di vita alimentare, specialmente dopo l’estate, periodo in cui spesso si tende a lasciarsi un po’ andare, allentando le regole della quotidianità.

Per di più, quando viene a galla tutta la verità sui broccoli, si rischia di rimanerci male: ecco oggi cosa sappiamo su questa crucifera.

Broccoli, se mangiati così ci rimetti la tiroide

Sembrano piccoli alberelli verdi, degni di un plastico che potremmo vedere in tv in casi di ricostruzione, oppure rappresentati in un modello di progettazione architettonica…invece sono verdure, nello specifico crucifere, che, se non trattate nel modo corretto, ti distruggono la tiroide compromettendone il corretto funzionamento. Non stiamo parlando solo dei broccoli, ma anche di cavolini di Bruxelles, cavolo nero, verza e rapa.

Questi alimenti, spesso consigliati per una sana alimentazione, contengono sostanze naturali in grado di interferire con il funzionamento della tiroide, una parte del corpo fondamentale che regola il metabolismo e ha tantissimi altri compiti fondamentali per l’equilibrio del nostro corpo. Fortunatamente, c’è una semplice procedura che li priva della sostanza che interferisce con le funzioni tiroidee: ecco quale.

Broccoli (pexels.com) - romagnaatavola.it
Broccoli (pexels.com) – romagnaatavola.it

Broccoli, la strategia per mangiarli senza danni è semplice

Per neutralizzare il potenziale danno alla tiroide da parte delle crucifere basta una breve cottura. Una volta cotte, le crucifere migliorano anche dal punto di vista della digeribilità e della disponibilità nutrizionale. Broccoli e cavolfiori crudi, insomma, non sono proprio l’ideale, è sempre bene cuocerli anche brevemente per evitare interferenze con le crucifere.

In ogni caso, il consumo di questo tipo di alimenti crudi può davvero diventare un problema solamente nel caso in cui si ingeriscano in grandi quantità. Non basta un broccolo crudo per vedersi sballata la tiroide. Come in praticamente ogni aspetto della vita, bisogna essere equilibrati e non esagerare con le quantità. In ogni caso, che ve li abbia “prescritti” il medico o che siate amanti dei broccoli, mangiateli senza paura, con ancor meno timore nel caso in cui li abbiate anche solo sbollentati o cotti al vapore.