Biscotti troppo duri, “Basta un po’ di pane e tornano croccantissimi”: non dovete affatto buttarli

Biscotti induriti (pexels.com) - romagnaatavola.it
Non buttare via niente, se i biscotti sono duri non ti resta che usare del pane per farli tornare fragranti: ecco come è possibile.
I biscotti sono il must per la colazione o la merenda italiana, e sono presenti praticamente in tutte le case della Penisola.
Che siano al cioccolato, vaniglia, burro, possono indurirsi facilmente nel caso in cui vengano mal conservati o non consumati per troppo tempo.
I biscotti induriti tendono a non essere molto apprezzati, e sono mangiabili, forse, solamente se in ammollo nel latte.
Se vuoi continuare a mangiarli anche senza doverli affogare nel latte tiepido mattutino, allora ti basta utilizzare una fetta di pane.
Una fetta di pane per avere dei biscotti come appena sfornati
Fatti in casa o comprati, i biscotti sono una coccola quotidiana per sé, oppure possono costituire un’alternativa da offrire a ospiti pomeridiani o serali. Si tratta di un’opzione per lo spuntino di grandi e bambini, un must have sempre valido per quando si sente di avere come un “buco allo stomaco”. Il solo inconveniente è costituito proprio dal fatto che con il passare del tempo i biscotti possono indurirsi e perdere la loro fragranza.
Se ti ritrovi ad avere dei biscotti induriti, non li buttare. Esiste un trucco della nonna che li farà tornare morbidi e gustosi. Per poter mettere in pratica questo trucchetto basta essere in possesso di una fetta di pane a cassetta e di tempo a nostra disposizione. Infatti, per ottenere un effetto che possa permetterci di mangiare di nuovo i biscotti, tornati fragranti, è necessario aspettare almeno una notte.
Un trucco per far ammorbidire i biscotti
Per ottenere biscotti nuovamente fragranti prendi un barattolo di vetro o di latta con una chiusura ermetica. Al suo interno metti i biscotti induriti e una fetta di pane in cassetta. Chiudi il barattolo e aspetta per 24 ore. L’umidità del pane dovrebbe essere assorbita dai biscotti induriti, che, quindi, risulteranno di nuovo teneri e fragranti. Se senti che i biscotti ancora non sono tornati ai loro fasti, allora prova a sostituire la fetta di pane in cassetta con una presa dal suo contenitore e ripeti la procedura.
Questo trucchetto funziona anche con dolci secchi fatti in casa. Ovviamente non bisogna abusarne: se i biscotti hanno superato la loro scadenza o presentano muffe, non puoi fare altro che buttarli nella spazzatura e fare maggiore attenzione a cose simili per evitare di sprecare il cibo.