Cibo scaduto, tutti lo gettano nell’umido e inquinano soltanto: va buttato qui | La norma parla chiaro

Cibi scaduti (pexels.com) - romagnaatavola.it
Getti tutto nell’umido quando si tratta di cibi scaduti? Stai mandando alle ortiche la raccolta differenziata, il regolamento dice così.
Il tema della raccolta differenziata, e quindi dello smaltimento consapevole dei rifiuti, oggi è più importante che mai.
Sappiamo, infatti, che anche a causa dello scorretto smaltimento dei rifiuti, il pianeta è arrivato a un punto i non ritorno e l’ambiente è stato compromesso, portando a una situazione che si fa sempre più invivibile.
Sebbene a fare davvero la differenza siano coloro che producono quantità di rifiuti infinite volte più elevate del singolo cittadino, seguire le regole nel modo più preciso possibile e dare il buon esempio alle generazioni a venire sono il modo giusto di affrontare la situazione.
In molti, ancora, commettono un errore davvero da principianti nel fare la differenziata: questo errore, forse dovuto dall’ignoranza, riguarda lo smaltimento dei cibi scaduti.
Cibi scaduti, non buttarli in questo cestino
Dover buttare cibi scaduti capita a tutti, ma bisognerebbe ridurre al minimo questa pratica. Un altro tema fondamentale, infatti, è quello dello spreco alimentare, ancora troppo sottovalutato. Ci sono una serie di pratiche virtuose che permettono di ridurre al minimo lo spreco di cibo, e tra queste ce ne sono diverse per evitare di ritrovarsi con cibo scaduto in casa. Bisogna, ad esempio, fare una spesa adeguata ai componenti della propria famiglia, e non esagerare, preferendo uscire una volta in più per comprare qualcosa per cena piuttosto che acquistare cibo e poi doverlo buttare via perché è passata la data di scadenza.
Insomma, in generale, basterebbe anche solo un po’ più di attenzione per limitare lo spreco. Quando, comunque, ci si ritrova a dover per forza smaltire del cibo che ha passato la sua scadenza, è bene farlo in modo consapevole. Non basta prenderlo e gettarlo nel cassonetto dell’umido.
Cibo scaduto, ecco cosa devi farci
Sfortunatamente sono ancora in tanti coloro che buttano nell’umido il cibo scaduto con tutta la confezione attorno. Si tratta, ovviamente, di una pratica scorretta, dovuta a una buona dose di pigrizia dell’utente o a semplice ignoranza. In tutti i casi è una azione davvero dannosa per il sistema della raccolta differenziata nel nostro Paese, visto che l’umido organico ne costituisce davvero una buona fetta.
Quando ti ritrovi del cibo scaduto in casa, quello che devi fare è gettare negli appositi contenitori la sua confezione (nella carta se è carta, plastica se è plastica e così via), e solo alla fine gettare la parte organica nell’umido.