Dimagrire dopo le vacanze si può: basta abbandonare le solite regole | Si mangia solo a queste ore

Ragazza in tenuta sportiva, con espressione felice, metro da sarta e bilancia (Canva) Romagnaatavola.it
Dopo la prova costume, è arrivato il momento di buttare via i chili di troppo degli aperitivi sulla spiaggia: tutti i segreti per la linea.
Terminano le vacanze, diciamo addio a feste sulla spiaggia, serate all’aperto tra amici, eventi e tanto divertimento. Non che l’inverno sia triste, ma l’estate ha un altro sapore e lo sappiamo bene.
Le vacanze comportano anche una maggiore concentrazione di pranzi e cene fuori casa, il che vuol dire lasciarsi andare a un’alimentazione poco attenta e poco curata.
Alla fine dell’estate, però, si torna a fare i conti con il proprio corpo e, se ci sono i chili in più da buttare via, si prova a trovare qualsiasi stratagemma possibile, pur di tornare in forma subito.
Quest’anno, abbandona le solite regole e mangia solo a queste ore. Vedrai dei netti miglioramenti sul tuo corpo e sarà più semplice perdere peso.
Rimedi poco efficaci
Quando vogliamo perdere peso, specie se vogliamo farlo in maniera veloce, ci ritroviamo a seguire diete restrittive, programmi poco sani e insidiosi, che non fanno altro che danneggiare il metabolismo. Eliminare qualsiasi cosa dalla tua alimentazione, solo per perdere i chili di troppo in maniera più celere, non farà altro che creare quel tanto temuto effetto yo-yo, che non ti porterà da nessuna parte, se non ad avere sempre problemi con il peso, che sale e scende in maniera incontrollata.
Per avere una stabilità fisica, occorre trovare un equilibrio a tavola. Ciò significa che non devi più rinunciare ai tuoi pasti preferiti, ma limitare le porzioni, non devi eliminare completamente tutto ciò che non è salutare, ma imparare a consumarlo con sporadicità. Dopo aver capito come gestire il tuo organismo, sarà molto più semplice perdere peso. Ma, tra tutti, c’è un metodo che è infallibile e che è legato all’orologio.
L’ora per ritrovare la linea
Chissà quante volte avrai sentito parlare di digiuno intermittente, ma non ti sei mai davvero avvicinato a questa pratica. Sappi che è molto più funzionale di quello che credi e ti regalerà grandi soddisfazioni. Se il tuo corpo non risponde più ad alcun tipo di dieta ipocalorica e il tuo metabolismo è bloccato, il digiuno intermittente è il modo migliore per rimettere tutto in moto e ottenere dei validi risultati. Non dovrai più pensare a cosa mangiare, ma a quando mangiarlo, perché questo sistema si concentra sul tempo, sul modo in cui l’alimentazione viene ripartita nel corso della giornata.
Oltre a perdere peso, però, il digiuno intermittente ti permette anche di andare a migliorare altri benefici del tuo corpo, come la sensibilità all’insulina, utile a prevenire malattie come il diabete di tipo 2 e la riduzione dell’infiammazione. È come se il tuo organismo si depurasse. Esistono diversi tipi di digiuno, ma quello più famoso è il metodo 16/8. Ciò significa che per 16 ore dovrai stare a digiuno, mentre per 8 potrai consumare i pasti. È la tipologia più seguita e diffusa, perché è anche la meno restrittiva. Ovviamente, oltre a rispettare l’orologio, dovrai anche cercare di mangiare in modo sano, evitando il cibo spazzatura e prediligendo alimenti nutrienti, così da ottenere dei risultati visibili in poco tempo.