Era il gelato più amato negli anni ’90 e oggi è tornato a grande richiesta: cioccolato, caramello e vaniglia, una vera goduria

Gelato confezionato (pexels.com) - romagnaatavola.it

Gelato confezionato (pexels.com) - romagnaatavola.it

Un ritorno in pompa magna per un gelato che è rimasto nel cuore di grandi e bambini: direttamente dagli anni 90, una delizia.

Ormai è chiaro, gli anni ’90 sono ormai così in là nel tempo da aver fatto il giro ed essere tornati.

Qualcosa di simile è accaduta con gli anni ’80, una tendenza che si è vista nella moda e nei prodotti di intrattenimento, esempio principe la serie Stranger Things che ha avuto una risonanza incredibile.

A quanto pare, sta lentamente arrivando il turno degli anni ’90: alcune tendenze e alcuni brand ce li siamo già ritrovati in vetrina, e anche internet pullula di fotografie nostalgiche di giocattoli, cartoni animati e capi di vestiario simboli di quell’epoca.

Qualcosa di simile è accaduto con un gelato non più in produzione, in modo tanto rumoroso da raggiungere le orecchie giuste.

Un gelato dell’epoca risorge dagli anni ’90

Non solo abbigliamento, giocattoli, musica e prodotti televisivi: anche attorno a un gelato si è creato quello che oggi definiremmo Hype. Si tratta del Winner Taco, un gelato dal formato bizzarro nato negli USA nei primi anni ’90. In Italia era stato il marchio Algida, controllato da Unilever, a venderlo. Un croccante a forma di taco ripieno di gelato alla vaniglia e al caramello con una copertura di cioccolato e granella di noccioline.

Può non sembrare nulla di stratosferico se non abbiamo vissuto gli anni ’90 proprio quando esplose questo formato di gelato confezionato. Eppure è dal 2012 che una pagina Facebook gridava al ritorno del Winner Taco, che, intanto, era stato ritirato dal mercato nei primi anni del nuovo millennio. Negli ultimi anni abbiamo imparato, o almeno avuto prova, che il marketing ha subito profonde trasformazioni, e che oggi ne esiste una potente forma che viene “dal basso”. Si tratta di una lezione da trarre dalla storia del Winner Taco.

Gelati imbustati (pexels.com) - romagnaatavola.it
Gelati imbustati (pexels.com) – romagnaatavola.it

Uno zombie gustoso: il ritorno del Winner Taco

“Ridateci il Winner Taco”: migliaia di utenti hanno collaborato per far arrivare chiaro e forte questo messaggio direttamente alla Algida. Incredibilmente, ha funzionato. Il Winner Taco è di nuovo tra noi, con il gusto degli anni ’90 e il medesimo formato.

Lo possiamo trovare al lido o al supermercato, un gelato con biscotto che difficilmente vedrà nuovamente la fine dopo quanto accaduto. La vicenda del Winner Taco ci fa capire in che misura internet oggi è in grado di cambiare la società; è davvero difficile pensare che basterebbe il medesimo impegno per risolvere alcuni nodi di certe questioni sociali. Per ora abbiamo vinto il Winner Taco.