Bertinoro: Un’esplosione di Cultura, Musica e Sapori tra Giugno e Luglio

Bertinoro: Un’esplosione di Cultura, Musica e Sapori tra Giugno e Luglio

Bertinoro, suggestivo borgo romagnolo, ospita dal 12 al 16 giugno un ricco calendario di eventi nell’ambito del progetto “Borghi e Rocche di Romagna”. Cinque giornate dedicate alla scoperta del fascino del luogo e delle sue attrattive, con un programma variegato che spazia dalla musica al cinema, dalle degustazioni ai laboratori.

Si comincia il 12 giugno con “Le domande che ti cambiano la vita”, un incontro sul turismo lento a cura di Gianluca Gotto, autore di successo e travel blogger, conosciuto per il suo approccio consapevole al viaggio e alla crescita personale. L’appuntamento, inserito nel programma del “Slò Fest – Il Festival del Turismo Lento e Sostenibile”, si terrà alle 21 nei Giardini della Rocca. Un servizio di ristorazione sarà attivo dalle 18:30. I biglietti sono disponibili su www.inzir.it/slofest/.

Il 13 giugno, alle 21, nei Giardini della Rocca, torna “Animare”, festival di cortometraggi d’animazione internazionale per bambini (ingresso libero).

Il 14 giugno, la Corte interna della Rocca ospita il “Drinkin’ Jazz Festival” con Julian Taylor (ore 19), mentre alle 21:45, nei Giardini della Rocca, Tosca presenta il suo nuovo tour “La Bella Estate”. I biglietti sono in vendita su www.diyticket.it. Servizio gastronomico a partire dalle 18:00 presso il Giardino del Revellino, a cura della Pro Loco Fratta Terme.

Il 15 giugno, il programma prevede un laboratorio fotografico (“Anomalie”) a cura di Francesco Truono (Piazza della Libertà, ore 15:00, prenotazione obbligatoria: francescotruono@tiscali.it), l’inaugurazione dei nuovi orari estivi del Museo Interreligioso (Rocca di Bertinoro, ore 15:00-19:00, ingresso a pagamento), “Passejazz” con la Retromarching Band (ore 17:30), l’inaugurazione della mostra di pittura “Il mondo in mille colori” (Palazzo Comunale, ore 20:00) e, infine, “Vini e sapori in strada… nel Borgo” (Piazza della Libertà, ore 19:00). Quest’ultimo evento offre degustazioni e vendita di vini e prodotti tipici locali, con la partecipazione di diverse aziende vinicole della zona. Il costo è di € 15,00 (4 ticket + cauzione calice). Durante la serata, sarà possibile seguire la partita Italia-Albania. Il Chiara Paoli Quartet si esibirà gratuitamente alle 22:50 in Piazza della Libertà.

Il 16 giugno, la giornata inizia con “Musica In Cammino” e “Musica In Bicicletta”, escursioni a piedi e in bici con destinazione il Santuario di Casticciano (partenza ore 10:00 dal Monumento al Vignaiolo; prenotazioni rispettivamente al 340 3949462 e al 338 8560095). Alle 10:00, secondo appuntamento con il laboratorio fotografico “Anomalie”. Alle 11:15, al Santuario di Casticciano, si terrà “L’urlo dell’Africanità” con Lisa Manara & Aldo Betto, seguito da una merenda offerta dalla Pro Loco Fratta Terme. La giornata culmina con il concerto di Baba Sissoko & Mediterranean Blues alle 21:15 nei Giardini della Rocca (biglietti su www.diyticket.it).