Sant’Agata Feltria: Un’autunnale celebrazione del tartufo bianco

Sant’Agata Feltria si prepara ad accogliere, per la consueta edizione autunnale, la rinomata Fiera del Tartufo Bianco Pregiato. Durante le quattro domeniche di ottobre (6, 13, 20 e 27), la manifestazione esalterà le eccellenze enogastronomiche locali, con il prezioso tartufo bianco come protagonista indiscusso. Questo prelibato tubero, raccolto direttamente nei boschi circostanti, sarà sapientemente trasformato in raffinate creazioni culinarie. I visitatori potranno immergersi in un’atmosfera suggestiva e ricca di profumi, passeggiando tra le vie e le piazze del borgo, ammirando le numerose specialità in mostra. Una “strada del vino”, ai piedi dell’imponente Rocca Fregoso, offrirà la possibilità di degustare i prodotti di cantine locali. La seconda domenica di ottobre, sarà possibile assistere all’entusiasmante gara dei cani da tartufo, per osservare dal vivo la ricerca di questo tesoro ipogeo con la collaborazione dei fedeli compagni a quattro zampe. All’interno del “Padiglione Ristoranti”, aperto ogni domenica dalle 11:00 alle 18:30, i ristoranti locali presenteranno piatti a base di tartufo e funghi porcini, al prezzo di 10 euro a porzione. L’occasione sarà propizia anche per ammirare il patrimonio artistico di Sant’Agata Feltria: il Teatro Angelo Mariani, la Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo e le suggestive fontane artistiche. Uno ricco programma di intrattenimento completà l’offerta, con spettacoli itineranti, musica dal vivo e mostre. L’ingresso è gratuito e sono disponibili ampi parcheggi.
**Programma:**
* **Domenica 6 ottobre:** Ore 11:30 – Piazza Garibaldi: Inaugurazione ufficiale della XXXX edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Presenti artigiani, espositori di prodotti biologici e naturali, stand di WINE 2024 (“cultura e piacere del vino”) e spettacoli itineranti.
* **Domenica 13 ottobre:** Ore 9:00 – Parco Montefeltro: Gara cinofila per cani da tartufo. Ore 11:30 – Piazza Garibaldi: Premiazione del vincitore della gara cinofila. Presenti artigiani, espositori di prodotti biologici e naturali, stand di WINE 2024 e spettacoli itineranti.
* **Domenica 20 ottobre:** Ore 15:00 – Piazza Garibaldi: Premiazione del miglior tartufo in fiera. Presenti artigiani, espositori di prodotti biologici e naturali, stand di WINE 2024 e spettacoli itineranti.
* **Domenica 27 ottobre:** Ore 11:30 – Piazza Garibaldi: Cerimonia di premiazione “Città di Sant’Agata Feltria”. Presenti artigiani, espositori di prodotti biologici e naturali, stand di WINE 2024 e spettacoli itineranti.
Per informazioni: Pro Loco Sant’Agata Feltria – Tel.: 0541 848022 – Email: info@prolocosantagatafeltria.com – Web: www.prolocosantagatafeltria.com
*Nota: Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento, ma ne cura la diffusione. Per qualsiasi informazione, si prega di contattare direttamente gli organizzatori.*