La Festa della Sfujareja a Cotignola: un viaggio nella tradizione romagnola

Dal 31 agosto al 1° settembre 2024, Cotignola ospita il ritorno della tradizionale Sfujareja! Questa celebrazione rievoca l’antica usanza romagnola di “sfogliare” le pannocchie di mais serali, un’attività svolta al fresco, lontano dai campi assolati. L’aia si trasformava in un luogo di condivisione e convivialità sotto le stelle, una tradizione che la Sfujareja moderna mantiene viva attraverso canti, balli e gustose specialità. Un’occasione annuale per rinsaldare i legami con le proprie origini e celebrare l’orgoglio romagnolo.
Programma:
**Venerdì 30 Agosto 2024:**
* Ore 18:30: Apertura stand gastronomico con polenta, salsiccia, pancetta, tagliatelle, cappelletti e abbondante vino del Passatore.
* Ore 20:30: Serata musicale anni ’30 con la Ricky Swing Band e gioco a premi “Scopri il dialetto romagnolo” (premi: bottiglie di vino del Passatore).
**Sabato 31 Agosto 2024:**
* Ore 18:00: Pedalata ciclistica “Par i viul dla campagna cotignolese” e raduno di Ape Calessini. Ricompense: ciambella romagnola e vino per i partecipanti; succhi e dolcetti per i bambini.
* Ore 18:30: Apertura stand gastronomico (come sopra).
* Ore 20:30: Spettacolo del Gruppo Spettacolo Formazione Danze Romagnole, con canzoni tradizionali.
* Ore 22:30: Imposizione del cappello del Passatore a un personaggio cotignolese distintosi. Gioco a premi “Scopri il dialetto romagnolo” (premi: bottiglie di vino del Passatore).
**Domenica 1 Settembre 2024:**
* Ore 18:30: Happy Hour nel cortile con drink, birra italiana e stuzzichini.
* Ore 18:30: Apertura stand gastronomico (come sopra).
* Ore 20:30: Dj set con Alen Delon – Lorenz, VJ Jean Cloude e voce Ricky Waikiki. Gioco a premi “Scopri il dialetto romagnolo” (premi: bottiglie di vino del Passatore).
Il programma potrebbe subire variazioni. In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato con comunicazione preventiva. Per maggiori dettagli, consultare la pagina Facebook @sfujarejacotignola. Ingresso gratuito. Romagna a Tavola contribuisce alla diffusione dell’evento ma non ne è l’organizzatore. Per informazioni, contattare gli organizzatori. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi e le manifestazioni!