Un’esperienza francese a Cervia: Delizie e Artigianato d’Oltralpe

Un’esperienza francese a Cervia: Delizie e Artigianato d’Oltralpe

Dal 28 aprile al 1° maggio 2023, il cuore di Cervia ospiterà un’autentica fiera francese, in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro. Quest’evento unico in Italia porterà l’atmosfera festosa e i sapori della Francia nella Piazza Garibaldi. I visitatori potranno immergersi in un’affascinante esperienza sensoriale, tra le prelibatezze enogastronomiche e l’artigianato tradizionale provenienti da diverse regioni francesi.

Un’ampia selezione di oltre ottanta formaggi, abbinabili a un’eccellente varietà di vini provenienti dalle più rinomate aree vitivinicole francesi, delizierà i palati più raffinati. Per i golosi, un’invitante scelta di biscotti bretoni (con oltre venti farciture diverse!), cioccolatini pregiati e i celebri macarons, dolci apprezzati da re e imperatori, accontenterà ogni desiderio. Una variopinta esposizione di spezie, in gran parte provenienti dalle ex colonie francesi, aggiungerà un tocco esotico. Pane appena sfornato, fragranti baguette e croissant completano l’offerta culinaria, garantendo un’autentica esperienza francese.

L’artigianato locale sarà ampiamente rappresentato: profumi della Provenza e della Costa Azzurra, saponi artigianali, lavanda, oli essenziali, tovaglie provenzali e borse in paglia. Parigi sarà presente con i suoi raffinati profumi, cosmetici e una vasta scelta di accessori moda.

L’evento, organizzato da un gruppo di operatori commerciali francesi con esperienza internazionale, si inserisce nel programma della Primavera Marittima. La qualità dei prodotti e la professionalità degli espositori hanno contribuito al successo dell’iniziativa negli anni precedenti, arrivando a coinvolgere nel 2022 oltre 25 città del centro-nord Italia. Lo scopo è quello di rivitalizzare i centri storici, promuovendo allo stesso tempo il commercio locale.

Questo affascinante mercatino, un caleidoscopio di profumi e colori, offre un’occasione unica per scoprire il meglio della Francia. Tra i formaggi, si troveranno specialità come il Mont d’Or, il Rocamadour, il Camembert e il Brie. La selezione di vini spazia dallo Champagne al Bordeaux, includendo anche il Sidro. I salumi, caratterizzati da un’accurata selezione di spezie ed erbe aromatiche, completano l’offerta. Non mancheranno le crêpes e altre specialità gastronomiche. Una boulangerie offrirà croissant e altri dolciumi, esposti su un banco di oltre 12 metri.

*Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento, ma ne cura la diffusione. Per informazioni, contattare gli organizzatori.*