Notte Gialla a Perticara: Escursione notturna alla scoperta della storia mineraria

Il 2 luglio 2022, immergiti nell’affascinante storia mineraria di Perticara (RN) con la quinta edizione di “Notte Gialla”. Un’escursione serale unica, illuminata dalle romantiche lampade ad acetilene, ti condurrà lungo i sentieri battuti dai minatori del passato. Ammira lo spettacolare tramonto appenninico mentre ripercorri le orme dei tuoi antenati.
Raduno alle ore 17:00 presso lo Spaccio della Miniera (Via Francesco Crispi, 36 – Perticara, RN). Il percorso prevede la visita alla Fattoria, al Pozzo Vittoria, al Pozzo Montecchio, al Centro Civico di Miniera (ex Scuole Elementari), a Cà Pier Manzo, attraversando i guadi sui torrenti Gaggio e Fanante, per poi proseguire verso La Costa, Serra del Maiano, il Bivio Madonna del Soccorso, Ugrigno, il Villaggio dei Minatori, per concludersi nuovamente allo Spaccio della Miniera.
Durante il cammino, soste guidate nei punti più significativi sveleranno la ricca storia dell’estrazione dello zolfo. Rientro previsto per le ore 21:00, seguito da una “Degustazione del Minatore”. Costo totale: € 20. Si raccomanda abbigliamento da trekking e torcia. Difficoltà: media.
Per informazioni e prenotazioni: Ido (331 9130789) – Luisella (339 7784852). Ogni partecipante è responsabile della propria sicurezza e di quella dei minori al proprio seguito, nel rispetto delle normative anti-Covid. L’evento è promosso da Romagna a Tavola, che non è l’organizzatore diretto e declina ogni responsabilità; si prega di contattare direttamente gli organizzatori per ogni dettaglio. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi!