Freezer, così impieghi 30 secondi per sbrinarlo: lo fanno anche gli chef nei ristoranti | Infallibile

Sbrinare il freezer (pexels.com) - romagnaatavola.it

Sbrinare il freezer (pexels.com) - romagnaatavola.it

Ci vogliono solo 30 secondi se applichi questa tecnica, è usata anche nelle cucine professionali: non perdere tempo per sbrinare il freezer.

Il freezer è un elettrodomestico che si trova in tutte le cucine e ha una funzione di fondamentale importanza.

Visti i tempi che stiamo vivendo, ma anche grazie a una neonata consapevolezza rispetto a questo tema, lo spreco alimentare non è più tollerato.

Proprio in questo senso il freezer è un importante alleato, visto che è lo strumento che più di tanti altri è risultato ideale per la conservazione del cibo.

Se anche il frigo è uno strumento fondamentale per la quotidianità di una casa e per la conservazione dei cibi, infatti, il freezer è in grado di mantenere alimenti ancora più a lungo termine. Anche per questo bisogna saper mettere in atto le giuste pratiche per farlo funzionare al meglio.

Spreco alimentare ed energetico: non più col freezer (sbrinato)

Se il freezer ci aiuta a combattere lo spreco di cibo, un freezer sbrinato ci aiuta ancor di più e non solo, assesta anche un buon colpo allo spreco di tipo energetico. La sbrinatura del freezer, infatti, è una operazione di fondamentale importanza. Quando il freezer raggiunge strati di ghiaccio molto spessi, non è più al massimo del rendimento con il minimo dell’energia. Di fatto, l’elettrodomestico arriva a consumare molta più energia per mantenere delle performance adeguate nella conservazione degli alimenti.

Sfortunatamente, sbrinare il freezer non è una pratica molto divertente: spesso si trasforma in una operazione lunga e faticosa. Grazie a un metodo particolare utilizzato anche nelle migliori cucine dei ristoranti, però, lo sbrinamento può essere di molto semplificato. Sono diversi i metodi per velocizzare il tutto: questo lo usano anche nelle cucine stellate.

Un freezer da sbrinare (pexels.com) - romagnaatavola.it
Un freezer da sbrinare (pexels.com) – romagnaatavola.it

Sbrinatura freezer, così ci metti “un attimo”

La procedura per sbrinare il freezer è sempre la stessa. Bisogna scollegarlo e rimuovere tutto ciò che vi è al suo interno. Posizionare attorno asciugamani per assorbire l’acqua, lasciare lo sportello dell’elettrodomestico aperto, pulire l’interno con una spugna umida e asciugare.

Non tutti sanno, però, del trucchetto della pentola. Bisogna prendere una pentola con dell’acqua calda e inserirla nel freezer per far agire il vapore. Se si vuole si può aggiungere all’acqua dell’aceto o del bicarbonato – mai prodotti chimici, visto che in seguito posizionerete del cibo nell’elettrodomestico. Grazie a questa tecnica il tempo per lo sbrinamento si ridurrà in modo consistente, e voi sarete liberi di passare ad altro.