Giugno, preludio all’estate, offre un’abbondanza di frutta, tra cui le ciliegie, simbolo indiscusso di questa stagione. Il gusto più autentico? Assaporare ciliegie appena raccolte, ancora calde del sole. Per chi non ha la fortuna di gustarle così, ecco una versione rivisitata del “Dolce di ciliegie” di Pellegrino Artusi, tratta dal suo celebre “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Curiosamente, la ricetta originale, risalente al 1891, è già naturalmente priva di latticini, dimostrando la sua sorprendente attualità! Un dolce semplice, ideale per la famiglia.
Ingredienti: 200 grammi di ciliegie mature, snocciolate e intere; 100 grammi di zucchero a velo; 50 grammi di pangrattato di segale (o pane comune); 40 grammi di mandorle dolci tritate finemente; 4 uova; 2 cucchiai di rosolio; aroma di vaniglia o scorza di limone.
Preparazione: Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il pangrattato, il rosolio e l’aroma scelto, mescolando delicatamente. Incorporate gli albumi montati a neve, con movimenti lenti. Versate il composto in una teglia imburrata e cosparsa di mandorle tritate, soprattutto sul fondo. Aggiungete le ciliegie, distribuendo le mandorle rimaste tra esse per evitare che affondino. Cuocete in forno e servite tiepido o freddo, ideale per 4-5 persone.
Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…
Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…
Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…
Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…
Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…
Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…