A Faenza Argillà Italia – Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato

Argillà Italia - Festival Internazionale della Ceramica

 

Dopo 2 anni, a Faenza, ritorna Argillà Italia: un lungo week end da trascorrere passeggiando lungo le vie del centro storico tra i 200 stand di ceramisti provenienti da 28 nazioni di tutto il mondo. Da non perdere le numerose mostre del programma ufficiale. Un’occasione speciale per riflettere sullo stato della ricerca più innovativa dell’artigianato ceramico tra arte e design in Europa.
Potete pure curiosare nell’infinito programma di Argillà Off: una miriade di eventi collaterali organizzati in spazi privati che per l’occasione apriranno le loro porte al pubblico.

Al MIC (Museo Internazionale delle Ceramica) di Faenza numerosi gli eventi organizzati. Per l’occasione il museo effettuerà orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 21:00, con ingresso unico euro 5,00.

Mercoledì 29 agosto dalle ore 15:00 il MIC ospita il workshop di WASP e Jonhatan Keep sull’innovazione artistica attraverso la stampante 3D. Dalle ore 18:00 sarà possibile incontrare l’artista e i tecnici WASP.

Da venerdì 31 agosto alle ore 12:00 sono visitabili la project room, con l’omaggio alla storia della ceramica tedesca, e la Linea del Tempo un percorso storico nell’arte ceramica del MIC.

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre:
Sono organizzate visite guidate alla mostra Ceramics Now! alle ore 11 e alle ore 16.
Per i più piccoli è attivo il Laboratorio Giocare con la Ceramica con turni dalle ore 10:00 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 19:00 (prenotazione OBBLIGATORIA allo 0546/697311), ingresso laterale al Museo (Via Campidori 2).
Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 apertura straordinaria della Biblioteca specialistica del MIC.

Argillà Italia è organizzato dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Per il programma completo consultate il sito ufficiale: www.argilla-italia.it