ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 7 e 8 Ottobre 2023 a Novafeltria: Festa della Vendemmia

 

Per festeggiare la stagione più colorata, la Pro Loco di Novafeltria, con il patrocinio del Comune, vi invita, Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, alla celebrazione della Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno, quest’anno alla sua 5° edizione.

Non perdete questa occasione per riscoprire le antiche tradizioni e i sapori di una volta: fatevi guidare per le vie del paese dal profumo di ottimo vino di qualità prodotto da pregiate cantine vinicole del nostro territorio e approfittatene per curiosare fra le bancarelle di hobbistica e prodotti agroalimentari.

Ce ne sarà per tutti i gusti, fra stand gastronomici, botteghe artigianali e cantine storiche. Potrete ballare al suono della musica, provare l’antica tradizione della pigiatura dell’uva a piedi nudi e partecipare al tradizionale corteo in abiti contadini.
E naturalmente le caldarroste, accompagnate da un bel bicchiere di vin brulé.

Ci saranno attrazioni per grandi e piccini, in una festa che vuole far proseguire nel mondo moderno usanze e abitudini antiche.

 

Nelle giornate del 7 e 8 Ottobre 2023 a Novafeltria si tiene la 5ª edizione della Festa della Vendemmia e dei frutti d’autunno, un weekend dedicato all’autunno e in particolare al vino con la riscoperta delle antiche usanze e mestieri.

La Festa della Vendemmia nasce dalla voglia di ripristinare un appuntamento gioioso della comunità, una festa per ringraziare del raccolto dell’uva e prepararla ad essere trasformata in vino. L’uva giungeva in piazza su carri adornati di fiori, trainati da buoi o muli e veniva versata in tini per poi essere pestata da giovani fanciulle e bambini.

La manifestazione è un’occasione per gustare piatti della tradizione ma con protagonisti l’uva e i frutti dell’autunno e apprezzare i vini delle migliori cantine del territorio. Sarà possibile visitare le cantine storiche del paese, gli antichi mestieri di un tempo, passeggiare tra le bancarelle di hobbistica e prodotti agroalimentari, stand gastronomici e botteghe artigianali.

Non mancheranno musica e spettacoli con canti e balli del repertorio folkloristico. Sarà possibile provare l’antica tradizione della pigiatura dell’uva a piedi nudi e partecipare al tradizionale corteo in abiti contadini. E naturalmente si potranno gustare le caldarroste, accompagnate da un bel bicchiere di vin brulé.

Programma

SABATO 7 OTTOBRE:
Apertura stand ore 18:00 –
Musica con Dj

DOMENICA 8 OTTOBRE:
Apertura stand ore 11:00
Balli e musiche

L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Novafeltria

Dove: Centro storico – Novafeltria

Orari: sabato dalle 18:00 – domenica dalle 11:00

Per informazioni:
tel. 0541 845611
e-mail: [email protected]

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404