Nelle giornate dell’ 8 e 9 Ottobre 2022 a Novafeltria si tiene la 4^ edizione della Festa della Vendemmia e dei frutti d’autunno, un weekend dedicato all’autunno e in particolare al vino con la riscoperta delle antiche usanze e mestieri.
La Festa della Vendemmia nasce dalla voglia di ripristinare un appuntamento gioioso della comunità, una festa per ringraziare del raccolto dell’uva e prepararla ad essere trasformata in vino. L’uva giungeva in piazza su carri adornati di fiori, trainati da buoi o muli e veniva versata in tini per poi essere pestata da giovani fanciulle e bambini.
La manifestazione è un’occasione per gustare piatti della tradizione ma con protagonisti l’uva e i frutti dell’autunno e apprezzare i vini delle migliori cantine del territorio. Sarà possibile visitare le cantine storiche del paese, gli antichi mestieri di un tempo, passeggiare tra le bancarelle di hobbistica e prodotti agroalimentari, stand gastronomici e botteghe artigianali.
Non mancheranno musica e spettacoli con canti e balli del repertorio folkloristico. Sarà possibile provare l’antica tradizione della pigiatura dell’uva a piedi nudi e partecipare al tradizionale corteo in abiti contadini. E naturalmente si potranno gustare le caldarroste, accompagnate da un bel bicchiere di vin brulé.
Programma
SABATO 8
Apertura stand ore 18:00
Musica con “Dj Ricky Valzania”
DOMENICA 9
Apertura stand ore 11:00
Balli e musiche con le “Sirene danzanti” (Piazza V. Emanuele II)
Concerto “Articolo 4” (Corso Mazzini)
Fisarmonica itinerante di “Lorenzo Fabbri”
L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Novafeltria
Dove: Centro storico – Novafeltria
Orari: sabato dalle 18:00 – domenica dalle 11:00
Per informazioni:
tel. 0541 845611
e-mail: [email protected]
Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.
Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER