ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 25 e 26 Novembre 2023 a Roncofreddo (FC) | Piccola Fiera d’Autunno

Piccola Fiera d'autunno a Roncofreddo

 

Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2023 il borgo di Roncofreddo torna ad animarsi dei profumi e dei sapori tipici della Romagna più vera, in occasione della tradizionale Piccola Fiera d’Autunno. Impossibile resistere alle delizie degli stand enogastronomici, dagli eccellenti prodotti delle aziende agricole locali e dal piacere di gustare i “mangiari” nelle osterie.

I segni distintivi della fiera sono la qualità e la genuinità dei prodotti della terra, ma anche la semplicità di una festa dove sentirsi bene come a “casa”. PICCOLA un termine che il comitato vuole onorare, non per sminuire ma per esaltare perché il bello solitamente sta nel piccolo e nel sostenibile.

La grafica è quella riconoscibile con l’illustrazione di Gianfranco Zavalloni e per questa edizione si sono scelti i colori caldi della terra, un modo per onorare le ferite del territorio dopo l’alluvione di maggio. Sotto il 2023 sono state inserite delle onde, è il simbolo che vuole ricordare l’alluvione.

Giunta alla sua 22esima edizione la “Piccola Fiera d’Autunno” è diventata un punto di riferimento qualificato per gli appassionati dell’enogastronomia e dei prodotti tipici locali. Una fiera molto sentita e partecipata in tutta la vallata del Rubicone, che ha fatto della qualità dei prodotti proposti un fiore all’occhiello: dalle osterie, ai prodotti della terra, materie prime selezionate  per esaltare le peculiarità enogastronomiche del territorio, così olio, formaggi, vino, legumi, e squisite prelibatezze culinarie saranno il filo conduttore della festa. Due giorni dove il cibo sarà il protagonista con le famose osterie dislocate lungo tutto l’anello del centro che proporranno due piatti ciascuna per dare modo agli avventori di assaggiare più cose in stand differenti, dagli antipasti, alla pasta ma anche succulenti secondi per terminare con il dolce e il famoso caffettone dalla ricetta segreta. Oltre alle osterie anche il mercato dei prodotti agroalimentari, alcuni a marchio slow food, le degustazioni, il mercatino degli hobbisti. Inoltre mostre, musica, e tanto spazio alle famiglie con giochi e laboratori dedicati.  Una festa corale dove tutto il paese si mette in gioco, dagli esercenti, alla scuola, dai nonni ai bambini.

Queste le parole del Sindaco Sara Bartolini:”Partecipare alla fiera quest’anno ha davvero un senso particolare e, se vogliamo, sentimentale, di vicinanza ad una comunità che ha subìto danni ingenti, ad una collina ancora piena di ferite ma che con grande umiltà e determinazione si vuole rialzare e ripartire più forte di prima. E “La Piccola Fiera d’Autunno” è per Roncofreddo la più bella delle rivincite”

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Roncofreddo in collaborazione con il Comitato Roncofreddo Insieme.

Per informazioni: Pagina FB Piccola Fiera d’Autunno[email protected]

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404