ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 12 al 14 Maggio 2023 a Borghi (FC): Sagra del Bustrengh

Sagra de Bustrengh - Borghi

 

Da venerdì 12 a domenica  14 Maggio 2023, a Borghi, piccolo comune in provincia di Forlì-Cesena (FC), torna la Sagra del Bustrengh, tradizionale sagra paesana dedicata al “Bustrengh”.

Il Bustrengo o “Bustreng” in dialetto Romagnolo, è un dolce di antica tradizione tipico delle colline cesenati. E’ una torta casalinga la cui ricetta viene tenuta gelosamente segreta, lasciando alle massaie la possibilità di prepararla in tanti modi, secondo diverse combinazioni di ingredienti.

Per tutte le giornate della Sagra de’ Bustrengh, giunta alla sua 49esima edizione, saranno presenti lo stand gastronomico della proloco, nel quale gustare i piatti tipici preparati dalle ‘zdore del paese, e la casa del Bustrengh, per acquistare il dolce tipico. Nelle vie del paese saranno presenti i mercatini artigianali, con numerose bancarelle, oltre alle giostre per i bambini, l’esposizione d’auto e gli stand delle associazioni del territorio.

Non mancheranno musica e intrattenimento.

Ecco qui il programma della sagra

Venerdì 12 si balla all’insegna del rock con la band tributo Rock’n’drive.

Sabato 13 al pomeriggio canti, balli e tanta gioia proposti dagli alunni della scuola primaria di Borghi, sulla scia del progetto “Incanto”.
In serata proseguiranno le danze all’insegna della musica italiana con la band Opera d’autore.

Domenica 14
il programma si arricchisce ulteriormente.
Alle 10:30 si terrà la Santa Messa con processione nelle vie del paese.
Al parco Pasolini  le Giacche Verdi Valle del Rubicone accompagneranno i bambini a conoscere i pony Rochy e Furia, mascotte dei più piccoli, di cui potranno prendersi cura in cambio di giochi e passeggiate insieme.
Sempre al Parco pasolini alle 15:30 i bambini dai 3 ai 99 anni potranno assistere a “Leggiamo una storia?”, letture di libri per bambini, mentre per tutta la giornata in piazza Castello saranno presenti i giochi in legno di una volta, realizzati dagli artigiani del paese.
Alle 16:30 si potrà viaggiare nel tempo tornando alla Borghi medievale con la sfilata storica in costume, cui seguirà l’attesissima Contesa del Pozzo, disputa tra rioni la cui origine si perde nei secoli. Nella Contesa si affrontano direttamente i rioni del paese in una sfida all’ultima goccia di acqua in un percorso che si snoda dal pozzo posto sotto alla antica loggetta settecentesca a una suggestiva bilancia gigante in legno, in una sfida entusiasmante e divertente.
La sagra si conclude in serata con la musica della Nuova Romagna Folk.

Per informazioni: Comune di Borghi – 0541 947411

 

La nostra ricetta del bustrengo

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404